Due stelle del Web allo SMAU Napoli 2014

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Da oggi 2 dicembre sono finalmente aperte le iscrizioni allo SMAU Napoli 2014. Per iscriversi ai workshop è necessario effettuare la registrazione. Tra l’11 e il 12 dicembre, tra i workshop brillano due professionisti mica male: Riccardo Esposito e Francesco Margherita.
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Cosa è SMAU Napoli 2014: laboratorio di innovazione e marketplace di opportunità di business

SMAU è da 50 anni uno degli eventi più importanti nei settori digital e ICT. Una manifestazione unica durante la quale le imprese e i professionisti, gli imprenditori e i manager italiani si ritrovano per confrontarsi e aggiornarsi su questi temi di attualità cruciale, colmando così il gap digitale che ancora troppo spesso si registra nella maggior parte delle aziende.
Da qualche anno – proprio per promuovere una diffusione capillare della cultura digitale e ICT – SMAU porta avanti la sua mission sul territorio nazionale grazie alla formula SMAU roadshow, una serie di eventi a tappe. Ecco che SMAU diventa così una delle più grandi piattaforme di business matching per tutte quelle imprese (pubbliche e private) che vogliono guardare al futuro e cogliere le opportunità che le nuove tecnologie, dal mondo digital e dalle startup più promettenti, offrono. SMAU è un momento durante il quale impese e professionisti possono conoscere e mettere a frutto nuove idee, progetti e stringere legami con partner strategici.I temi trattati durante lo SMAU Napoli 2014 sono variegati e interessanti:

  • sistemi gestionali integrati
  • costumer relationship management
  • applicazioni mobile e wireless
  • cloud computing
  • big data
  • marketing digitale
  • stampa digitale
  • social network e social commerce

Perché il tuo blog non funziona – Riccardo Esposito

Riccardo Esposito – webwriter e autore del libro Fare Blogging - terrà un panel durante lo SMAU Napoli 2014 della durata di 50 minuti in cui parlerà del perché un blog non funziona, perché nessuno legge gli articoli e li condivide.
Riccardo Esposito spiegherà alle aziende e ai manager come mettere a punto un piano editoriale vincente, fondamentale per la costruzione di un blog in quanto definisce obiettivi, contenuti, target e strategie e come identificare e impiegare le risorse necessarie per avere un blog aziendale di successo.

Altro evento da non perdere

Altro evento da non perdere è il workshop dedicato a Google e il futuro delle ricerche del nostro amico Francesco Margherita.
Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito alle molteplici evoluzioni che hanno portato Google ad affermarsi come il motore di ricerca più affidabile al mondo. Quali sono le direzioni intraprese per raggiungere questo traguardo e come si stanno sviluppando le logiche di apprendimento e risposta rispetto alle ricerche degli utenti? Tutto si basa (come sempre) sul mercato della domanda e dell’offerta di informazioni, che su Google diventano sempre più settoriali e specifiche.Quali sono gli aspetti SEO editoriali e strutturali da tenere in considerazione per strutturare oggi un progetto di successo su internet? C’è differenza tra creare un sito per gli utenti e per il motore di ricerca? Qual è in ottica SEO la differenza tra un contenuto di qualità e un contenuto utile? Tutte queste domande sono al centro della riflessione quotidiana di chi si occupa di progettare e ottimizzare siti web per i motori di ricerca, ma entrano sempre più nel lavoro di chiunque sviluppi un proprio business sul web o si occupi di contenuti. – See more at: http://www.smau.it/napoli14/schedules/google-e-il-futuro-delle-ricerche/#sthash.l85C8v7T.dpuf
Aprire un blog è facile. Anzi, aprire un blog è facilissimo. Basta acquistare un hosting, un dominio e il gioco è fatto. Poi devi solo inserire dei contenuti più o meno validi per raccontare la tua azienda, il tuo mondo. I social e i motori di ricerca faranno il resto.In realtà questa è solo una descrizione superficiale del blogging. Spesso le aziende che lavorano in questo modo si scontrano di fronte a una realtà dura: il blog c’è ma nessuno lo sa, il blog viene aggiornato ma nessuno legge gli articoli. Nessuno li condivide e nessuno li commenta. Il motivo? Nella maggior parte dei casi manca attenzione nei confronti del piano editoriale, nei confronti di quel percorso (sempre elastico, mai costrittivo) che permette a un blog di definire obiettivi, contenuti, target e strategie.Una situazione del genere può portare alla chiusura del blog. Ecco perché credo che un blog aziendale, prima di iniziare la propria avventura, debba riflettere sulle risorse da mettere in campo.
- See more at: http://www.smau.it/napoli14/schedules/perche-il-tuo-blog-non-funziona/#sthash.TK6Pz76T.dpuf
Quali sono gli aspetti SEO editoriali e strutturali da tenere in considerazione per strutturare oggi un progetto di successo su internet? C’è differenza tra creare un sito per gli utenti e per il motore di ricerca? Qual è in ottica SEO la differenza tra un contenuto di qualità e un contenuto utile? Tutte queste domande sono al centro della riflessione quotidiana di chi si occupa di progettare e ottimizzare siti web per i motori di ricerca, ma entrano sempre più nel lavoro di chiunque sviluppi un proprio business sul web o si occupi di contenuti. – See more at: http://www.smau.it/napoli14/schedules/google-e-il-futuro-delle-ricerche/#sthash.l85C8v7T.dpuf
Durante il laboratorio si vedrà verso quale direzione Google sta sviluppando le logiche di apprendimento e risposta rispetto alle ricerche degli utenti e quali sono gli aspetti SEO editoriali e strutturali da tenere in considerazione per strutturare oggi un progetto web di successo.
Ancora si vedrà in ottica SEO in cosa consiste la differenza tra un contenuto di qualità e un contenuto utile e tra contenuto per gli utenti e contenuto pensato per i motori di ricerca.

Lo SMAU Napoli 2014 si preannuncia un evento da non perdere, se si vuole entrare a testa alta nel mondo delle nuove tecnologie e del marketing digitale.

Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito alle molteplici evoluzioni che hanno portato Google ad affermarsi come il motore di ricerca più affidabile al mondo. Quali sono le direzioni intraprese per raggiungere questo traguardo e come si stanno sviluppando le logiche di apprendimento e risposta rispetto alle ricerche degli utenti? Tutto si basa (come sempre) sul mercato della domanda e dell’offerta di informazioni, che su Google diventano sempre più settoriali e specifiche. Quali sono gli aspetti SEO editoriali e strutturali da tenere in considerazione per strutturare oggi un progetto di successo su internet? C’è differenza tra creare un sito per gli utenti e per il motore di ricerca? Qual è in ottica SEO la differenza tra un contenuto di qualità e un contenuto utile? Tutte queste domande sono al centro della riflessione quotidiana di chi si occupa di progettare e ottimizzare siti web per i motori di ricerca, ma entrano sempre più nel lavoro di chiunque sviluppi un proprio business sul web o si occupi di contenuti. – See more at: http://www.smau.it/napoli14/schedules/google-e-il-futuro-delle-ricerche/#sthash.l85C8v7T.dpuf

Redazione

Coltiviamo la passione per il Web portando avanti i progetti editoriali di Web Book e di webintesta.it ma coscienti di non essere dei guru come i nostri autori. Abbiamo molte cose da imparare ma sicuramente molte altre da insegnare.

Nessun libro disponibile.

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