Superare le difficoltà è più facile con sport e social

0 Flares 0 Flares ×

superare-le-difficoltà

Ho passato gran parte della mia esistenza cercando il modo di evitare i problemi. Tutto ciò che apparentemente generava instabilità emotiva, angoscia o turbamento, doveva essere in qualche modo elusa. Fu così per parecchio tempo, anni e anni spesi a dribblare le circostanze, fino al giorno in cui, con le spalle al muro e lo sguardo fisso alle punta dei piedi, capii che i momenti più difficoltosi, quelli che reputiamo periodi bui della nostra vita, in realtà celano potenti leve motivazionali in grado di farci superare le difficoltà e ogni sfida.

Potrà sembrarvi paradossale, ma una situazioni di crisi è una semplice opportunità che ci viene concessa e con cui ognuno di noi deve confrontarsi, una preziosa possibilità per addentrarsi con coraggio negli angoli più oscuri della nostra mente.

Davanti agli imprevisti, possiamo lasciarci prendere dall’ansia, deprimerci, restare immobili ad aspettare una mano tesa che non arriverà mai oppure imparare a conoscerci e sfruttare l’occasione per evolverci, capire una volta per tutte che gli ostacoli sono fatti per essere oltrepassati.

Ho mosso così i primi passi in un ambiente sconosciuto, ma ben presto i passi divennero ampie falcate. Iniziai a correre senza nemmeno rendermene conto. Più correvo, più sentivo il bisogno di farlo, più attraversavo traguardi, più sentivo crescere in me la necessità di continuare. Lo sport è diventata una parte integrante della mia vita contribuendo in modo sensibile a conseguire obiettivi personali e professionali.

Vivere ai giorni nostri significa pensare senza rete, procedendo su di un filo sottile, alla costante ricerca di un equilibrio sempre più precario. Per farlo dobbiamo essere in grado di cambiare mentalità per non essere investiti dalle folate di frustrazione e timore. Starà meglio chi lo capirà prima e sarà in grado di adattarsi a una società e un mondo che non fa sconti a nessuno. Nella vita, nel lavoro, come del resto anche nello sport, è fondamentale vivere di piccole grandi emozioni in grado di aiutarti a superare le difficoltà, sostenerti e condurti verso nuovi traguardi. Il primo di una lunga serie prese corpo durante una sera di Natale di parecchi anni fa, quando…

Il resto ve lo lascio scoprire all’interno del libro Traguardi disponibile su Webintesta.it, Amazon e qualunque libreria online e offline a partire dal 25 novembre.

Luca Conti

Sito web : RedHotCrew
Imprenditore, digital media strategist, creativo, sportivo, sognatore. Lavora da diversi anni in RedHot Crew, dove gestisce la Killbit, un’agenzia che si occupa di comunicazione digitale, comprensione del social e della rete.

Ultimi articoli di Luca Conti (vedi tutti)

Libri scritti da Luca Conti

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×