4 consigli per fare pet personal branding

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Prima dell’epidemia Covid-19, ero stata contattata da una associazione cinofila per tenere un corso di digital communication in ambito pet con la motivazione che molte figure cinofile non utilizzano o non vogliono utilizzare il web per far crescere la propria attività.

Oggi è impensabile non avere una presenza on line, e ciò vale per tutti i settori. Questo non vuol dire essere onnipresenti e non è detto che ciò che funziona per un brand funzioni anche per te. Solo l’esperienza sul campo, il fare, potrà indirizzarti nella scelta del canale digitale più idoneo e performante per te stesso. È inutile essere presenti ovunque e fare tutto un po’ perché si consumano e sprecano energie: meglio poco ma fatto bene. Meglio scegliere uno o due social network e lavorare su questi, piuttosto che essere presenti su tutti i social e seguirli poco e male.

Anche chi lavora con gli animali, in questo periodo di quarantena, è praticamente fermo. E per quanto sia un periodo difficoltoso per tutti, si può e ci si deve prendere cura di stessi. Lavorativamente parlando si può approfittare di questo blocco per ripensare e riorganizzare la propria attività… pelosa on line, in modo da essere pronti per ripartire, in un mondo che dopo questa epidemia sarà verosimilmente cambiato, e più carichi di prima. Perché questa situazione di sicuro prima o poi finirà e tutti dobbiamo essere più forti, preparati e presenti di prima.

Insomma, questo momento può rivelarsi utile, nonostante tutto, per fare pet personal branding, che tu sia un dog sitter, un pet sitter, un educatore cinofilo o altro. Fermare oggi il personal branding e il marketing del tuo business vuol dire scavarsi la fossa da soli. La comunicazione non va sospesa, anzi, va adattata a una nuova prospettiva.

Ti do quindi 4 consigli su come fare pet personal branding ai tempi del Coronavirus.

SFRUTTA LE RISORSE IN RETE

Se non hai ancora una presenza on line per la tua attività con gli animali, sfrutta questa pausa forzata per creartene una. Se non sai da dove partire, in rete trovi tante risorse anche gratuite che possono darti almeno una prima infarinatura su web e social e tanti libri da leggere e studiare (come il mio, ovvero Professione Digital Pet Sitter). Lo stesso vale per chi ha già una presenza on line ma in forma molto debole e desidera quindi migliorarla e aumentare la propria community. Insomma, tra una tisana rilassante, un film sul divano, una pizza fatta in casa e una maschera al viso, puoi immergerti in una formazione di tutto rispetto. Però poi ovviamente non dimenticarti di passare alla pratica.

OFFRI PILLOLE DI SAGGEZZA

In questo periodo in cui anche molte attività con gli animali sono sospese e molti padroni sono a casa con il proprio animale, puoi comunque continuare a comunicare con argomenti legati al momento che stiamo vivendo. Per esempio, potresti periodicamente dare una pillola di saggezza per i padroni e i loro fedeli amici a quattro zampe, come i giochi da fare in casa. In questo modo non sospendi la tua comunicazione e mantieni i vivi i rapporti con clienti e community.

SPIA I COMPETITOR

Ti consiglio di spiare (non copiare) i tuoi competitor per poter prendere spunto su come organizzare la tua presenza on line. A tal proposito ci sono anche tool di “spionaggio” (i più validi però sono a pagamento). Questo ti consente di capire come chi fa la tua stessa attività si sta muovendo on line, quali sono gli argomenti che attirano di più, qual è la sua community ma anche carpire quali sono le sue criticità che possono invece diventare i tuoi punti di forza. Quindi per esempio, se sei un educatore cinofilo, ricerca in rete gli educatori cinofili che riscuotono successo e seguito, guardali, leggili, studiali, prendi spunto da loro. Se ci sono riusciti loro perché non dovresti farcela anche tu?

Per esempio, io voglio aumentare i miei follower su Instagram e quindi non solo seguo gli esperti di questo social che ogni giorno dispensano consigli su come utilizzarlo al meglio ma sto facendo anche una ricerca di hashtag e influencer in target che possono aiutarmi in questa missione.

CREA CONTENUTI UTILI E METTILI IN FREEZER

È un modo di dire giornalistico. Prima o poi tutto ripartirà e ci lamenteremo, forse, di non avere di nuovo tempo per fare le cose che vorremmo o dovremmo fare. Ebbene, puoi utilizzare la quarantena per creare contenuti utili e scattare foto che poi utilizzerai piano piano e proprio quando non avrai più tempo né per scrivere né per fotografare. Puoi scrivere post per i social o post per il blog e programmarli. Oppure conservarli semplicemente in archivio e che pescherai piano piano. La stessa cosa vale per le foto. Perché l’ordine e l’organizzazione è il primo passo per poter lavorare in modo proficuo.

Anche senza investire grandi somme in pubblicità, se si lavora bene a livello organico si possono avere buoni risultati. Però devi sapere che per avere risultati, l’attività on line non è un passatempo ma deve diventare parte integrante della tua giornata. E ora di tempo per farlo ce n’è abbastanza.

Daniela Larivei

Sito personale : danielalarivei.com
Daniela Larivei, anno 1974, torinese di nascita, milanese di adozione, ex expat, è giornalista professionista, travel pet blogger, top pet sitter. A causa della forte crisi che ha coinvolto il settore giornalistico, nel 2013 viene licenziata in tronco dal suo editore. Non si perde d’animo, anzi. Trasforma la perdita del lavoro come una occasione per ritrovare la felicità e la libertà. Che ritrova con gli animali. Parla di lei, di animali e di viaggi sul suo blog https://www.danielalarivei.com

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