Le 5 Cose Più Importanti da Ricordare Quando si Realizza un Sito HR

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Quando le persone prendono sul serio le figure professionale all’interno delle compagnie o delle società, il dipartimento per la Gestione delle Risorse Umane (HR) comincia a incombere nelle loro vite.

Man mano che si superano i tempi dell’università e ci si immerge nel mondo del lavoro, solitamente le priorità cambiano e invece di pensare alle serate con gli amici si inizia a pensare a mettere da parte i soldi per gli studi dei figli, a massimizzare l’assicurazione sanitaria e a conservare le ferie e i giorni di malattia.

I responsabili delle Risorse Umane sono fondamentali durante tutti questi processi, ma solitamente sono poco numerosi rispetto all’immenso popolo di alcune grandi aziende. Ecco perché un sito HR ben strutturato e informativo è un must assoluto che le aziende devono mettere a disposizione dei propri dipendenti. Una buona gestione delle risorse umane fa sentire i dipendenti coccolati e apprezzati. Offre loro un rifugio al di fuori della vita caotica e frenetica dell’ufficio tradizionale in cui possono condividere le questioni delicate senza che diventino di dominio pubblico.

La fiducia dei dipendenti è fondamentale per una compagnia che attribuisce la dovuta importanza alla propria cultura. Per questo motivo e per molti altri ancora, ecco uno sguardo più approfondito a 5 cose che devi ricordare quando realizzi il sito HR della tua azienda.

 

La Semplicità Funziona

Guardiamo in faccia la realtà, quello delle risorse umane è un settore complicato con moduli infiniti che possono rendere un sito web ingarbugliato e trasformarlo in qualcosa di confuso che intralcia le tue ricerche. Pulsanti enormi che riportano ad argomenti interessanti come l’assicurazione sanitaria, le ferie pagate, i piani d’investimento e le valutazioni del personale possono far risparmiare ai tuoi dipendenti la vista oltre che un sacco di tempo a setacciare un sito sconosciuto per trovare la risposta a ogni singola domanda. Non esagerare con la grafica, le foto o i video. La pagina principale dovrebbe essere semplice e chiara. La stessa cosa vale per la scelta del carattere e dei colori. Lo sfondo bianco e il testo nero facilitano le ricerche. I colori più vivaci dovrebbero essere limitati agli elementi distintivi.

 

Gli Inviti all’Azione sono Cruciali

Molte persone contattano l’HR oppure visitano il suo sito quando sono indecisi sull’azione da intraprendere. I dipendenti alla loro prima esperienza lavorativa o quelli che non hanno mai lavorato in un’azienda in precedenza potrebbero essere colti da qualche titubanza senza un adeguato orientamento. Proprio come i responsabili della gestione del personale guiderebbero il dipendente attraverso alcune delle sfide più complicate durante un incontro faccia a faccia o una telefonata, il contenuto del sito web HR deve fare la stessa cosa per il visitatore web. Gli inviti all’azione devono essere nitidi e chiari in questo contesto per ottenere dei risultati, poiché l’esitazione continuerà ad affliggere alcuni dipendenti anche quando i giochi saranno ormai fatti. Assicurati che i tuoi inviti all’azione siano diretti, decisi, ma anche ponderati e rispettosi.

 

Non Uscire dal Seminato

Potrebbe venire la tentazione di spiegare perché si stanno verificando alcune dinamiche all’interno del reparto delle risorse umane della tua azienda. Le nuove norme per l’assicurazione sanitaria spiegano l’aumento dei tassi; un approccio differente verso gli investimenti potrebbe alterare i fondi disponibili per i piani d’investimento. Il punto della questione è che i motivi alla base di tutto ciò sono domande a cui si dovrebbe rispondere solo nel caso in cui il dipendente prendesse l’iniziativa di chiedere ulteriori delucidazioni su determinati argomenti. Altrimenti, la soluzione migliore è non divagare rispetto al problema che riguarda specificatamente l’utente. Andando fuori rotta si potrebbe creare confusione e intralciare il processo decisionale.

 

Resta Fedele al Tuo Brand

Non importa dove stai interagendo con i dipendenti della tua azienda: attraverso il tuo sito, i social media, i forum delle community, ecc. – non modificare mai lo stile, la qualità, la struttura, il logo, il messaggio o il design. Vuoi che i tuoi dipendenti abbiano sempre chiaro in mente il brand che rappresenta la collaborazione con il reparto delle risorse umane. Investire in un logo progettato con professionalità che appare su ciascuna pagina è un ottimo sistema per rendersi memorabili.

 

Il Potere della Tecnologia Mobile

Il tuo sito deve essere mobile responsive per avere successo. Le esigenze dei dipendenti aziendali generalmente sono argomenti delicati che molti non sono disposti ad affrontare sul PC del lavoro. Ciò innalza il valore dei dispositivi mobili come una via d’accesso al sito delle risorse umane. I dispositivi mobili vengono usati quando i dipendenti sono in pausa, a pranzo, al bar o stanno facendo delle commissioni. In questo modo sono liberi di dare uno sguardo veloce a ciò a cui sono interessati maggiormente, lontano dagli occhi indiscreti di un collega o di un superiore.

 

Redazione

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