5 sondaggi da fare su Instagram per aumentare le interazioni

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Ti chiedi spesso quali sono i sondaggi da fare su Instagram per aumentare l’engagement?

Sei capitato nel posto giusto!

I sondaggi su Instagram sono uno strumento utilissimo, da utilizzare nelle stories, per comprendere bisogni, esigenze, gusti e opinioni del tuo target di riferimento.

Ci sono giorni in cui le idee vengono meno, presi come siamo da un quotidiano social pieno di contenuti e concorrenza.

Ma la concorrenza, come sempre, gioca un ruolo principale nella nostra strategia, soprattutto se le mosse dei competitor sembrano funzionare.

1) Prima regola: osserva i tuoi competitor

Per proporre dei sondaggi in linea con il tuo pubblico, che siano stimolanti, originali e vantaggiosi per la tua azienda (al fine di scoprire cosa amano, odiano, vogliono), occorre prima di tutto capire come si muove la concorrenza.

Osservali bene!

Quante volte a settimana sottopongono i sondaggi? Su quali temi si concentrano? Alla luce dei risultati, ritieni possa essere uno strumento vantaggioso anche per la tua azienda?

Non si tratta di imitare e basta, si tratta di prendere spunto da chi conosce il settore quanto te, cogliere il meglio e proporti al tuo pubblico in maniera intelligente con sondaggi Instagram divertenti.

2) Sondaggi brevi: più engagement in meno tempo!

Individuato il tema del giorno per sottoporre i tuoi sondaggi su Instagram, ricorda una cosa: più sono brevi, più sono impattanti e garantiscono il coinvolgimento degli utenti.

Questo perché, di solito, le storie si scorrono molto rapidamente, per cui la domanda da sottoporre deve essere quanto più sintetica (e possibilmente divertente) possibile!

Meno giri di parole, più termini capaci di attirare l’attenzione.

3) Sondaggi da fare su Instagram: usa sfondi accattivanti

Quando realizzi le tue storie e le prepari per aggiungere il sondaggio, ricorda di scegliere fotografie significative.

Se la tua azienda lavora nel settore del food, della moda, del turismo o dell’arredamento, tanto per fare alcuni semplici esempi, coinvolgi il tuo pubblico scattando foto dei prodotti offerti e chiedi loro di scegliere quello che più si adatta alle esigenze personali.

Cosi facendo si potrebbe realizzare una carrellata di storie con tanti sondaggi in modo da coinvolgere quanti più gusti e preferenze possibili!

4) Aggiungi link alle tue Instagram Stories

Se avete un account aziendale con più di 10.000 follower, dovreste sapere che è possibile aggiungere un utilissimo link alle vostre storie.

Chi si aggiudica la vittoria al sondaggio sottoposto, potrebbe cosi svelare ulteriori e importanti dettagli del prodotto/servizio offerto aggiungendo il link al sito che rimanda esattamente a quest’ultimo.

Cosi facendo si raggiungono tre obiettivi: coinvolgere, aumentare il traffico e generare lead.

Si presume che a leggere il sondaggio siano infatti solo i seguaci del tuo account, ma noi non ci accontentiamo!

Un piccolo suggerimento è quello di inserire dentro l’immagine contenente il sondaggio un hashtag largamente utilizzato nel settore e in linea con il tema proposto nel tuo sondaggio: sarà visualizzato da tutti coloro che guardano le storie associate a quell’hashtag e, se interessati, potrebbero immediatamente intercettare i tuoi prodotti, nonché il tuo account Instagram!

 5) Informa e motiva i tuoi follower

I contenuti di informazione e motivazionali hanno un engagement incredibile, perché sono utili, perché sono di supporto, perché ciò che le persone vogliono sono le emozioni.

Se lavori nel settore della formazione, psicologia, editoria o giornalismo, certamente ti sarà capitato di stimolare i tuoi seguaci con contenuti informativi e motivazionali direttamente da pubblicare in feed.

Bene, questi stessi contenuti possono essere veicolati dentro le storie, magari associate a un quiz all’interno del sondaggio.

Condividi citazioni, aforismi, aneddoti e chiedi a tuoi follower cosa evocano in loro proponendogli due alternative.

Avrai anche un quadro più chiaro di quali sensazioni susciti in loro il post, nonché se conviene cambiare rotta o proseguire fiducioso con il vento a favore!

E tu? Quali sondaggi creativi utilizzi nelle tue storie per fare Instagram Marketing coinvolgente?

Scrivici un commento e condividi sui nostri canali social!

 

Alessandra Litrico

Responsabile comunicazione e social media Dario Flaccovio Editore

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