I benefici dello smart working
/Perché sempre più aziende si affidano alla modalità di lavoro smart
Forse ne avete sentito parlare negli ultimi tempi: lo smart working, o lavoro agile, è sempre più diffuso. Ma che cos’è davvero lo smart working? Non è una professione ma una modalità di lavoro, e può essere definito come il lavoro da remoto. Ovvero da casa propria o da qualunque luogo ci faccia sentire a nostro agio. Inoltre, come lavoratori agili, potrete scegliere i vostro orari di lavoro (siete mattinieri o preferite lavorare la sera?) e, grazie alle ultime leggi, avrete la garanzia di essere equiparati a qualunque altro dipendente.
La domanda sorgerà spontanea, perché diventare smart workers? Quali sono i reali benefici? Innanzitutto la salute: meno stress, meno inquinamento e meno pressione. Dunque un notevole aumento della felicità. Immaginate di non dover più prendere la macchina, o il treno come tanti pendolari, immaginate di non dover più litigare con traffico e parcheggi. Oltre a non emettere CO2 nell’aria, sarete anche più rilassati. Potrete tranquillamente svegliarvi la mattina, fare colazione e sedervi comodamente nel vostro studio o recarvi nella vostra caffetteria preferita per cominciare la giornata lavorativa. Insomma, tutto un altro mondo! In questo modo è stato dimostrato che la tensione diminuisce, la felicità aumenta e di conseguenza anche la produttività. Si è infatti più invogliati a completare il proprio lavoro quando ci sono le condizioni giuste. Inutile dire che in questo modo ci guadagnano tutti: azienda e lavoratore.
Come dicevamo si può lavorare sia da casa sia in un bar, o in uno spazio di co-working o in biblioteca… qualunque luogo vi metta a vostro agio e vi garantisca la possibilità di lavorare liberamente. Vi chiederete come è possibile continuare il lavoro senza un ufficio e come può il datore di lavoro controllare che il lavoro venga effettivamente svolto. Tecnologia: è la risposta ad entrambe le domande. Ormai tutto si può svolgere tramite computer o smartphone. Scegliete accuratamente dunque la vostra strumentazione, scegliete un buon provider internet e proteggete i vostri dati (soprattutto aziendali) con una connessione protetta e niente potrà fermarvi. D’altra parte esistono app e software che consento la condivisione totale dei dati, compreso schermo e file, sistemi di comunicazione istantanei e molto altro ancora che consentono ad entrambe le parti di rimanere sempre aggiornate sugli sviluppi del lavoro.
Il sistema dello smart working viene sempre più utilizzato dalle grandi aziende e anche molti lavoratori, soprattutto giovani e millenials chiedono di introdurre questa modalità di lavoro. Un altro cambiamento che si può notare nel mondo del lavoro è l’introduzione nelle sedi aziendali di arredamenti e luoghi smart: ovvero dare la possibilità ai propri dipendenti di distrarsi, stimolare la creatività e sentirsi a proprio agio nell’ambiente di lavoro. Modelli di lavoro adottati dalle grani aziende oltreoceano e del Nord Europa e che finalmente giungono anche da noi. Diversi studi hanno dimostrato come i giovani accetterebbero anche un salario minore per poter svolgere un lavoro con orari e luogo flessibili, ed inoltre si è dimostrato come, sia lo smart working sia gli ambienti di lavoro smart, facciano aumentare la produttività e allo stesso tempo si risparmia sui costi gestionali. Persino la pubblica amministrazione sta rivedendo il concetto di lavoro classico e si sta aprendo sempre di più al mondo digitale e smart.
Insomma, la parola smart ha già conquistato un posto nella nostra vita e ne sentirete parlare sempre più spesso.
Redazione
Ultimi articoli di Redazione (vedi tutti)
- Marketing strategico: cos’è, come funziona e quali sono le tecniche di segmentazione - 9 luglio 2024
- 3 strategie per ecommerce da usare nel 2024 - 26 giugno 2024
- Quanto guadagna un influencer? Dati e prospettive future - 21 giugno 2024
Nessun libro disponibile.