Come diventare SEO manager

0 Flares 0 Flares ×

come-diventare-seo-manager

Oggi si parla continuamente di Web Marketing, di Social Media, di blogging e di tutto ciò che attiene l’area digital, in quanto aziende e liberi professionisti non possono più prescindere dalle conoscenze specialistiche in questo campo.

Chi si intende di informatica e motori di ricerca o chi ha l’attitudine ad essere un po’ “smanettone” di solito ci domanda come fare per diventare SEO manager, ossia un professionista che si occupa dell’ottimizzazione di un sito per il posizionamento nei motori di ricerca.

Come fare per diventare SEO manager?

Se sei finito qui, senza dubbio, stai cercando ostinatamente tutte le strade percorribili per conseguire il tuo obiettivo professionale e intraprendere il cammino della search engine optimization per diventare SEO manager.

Uno dei più grandi esperti italiani sulla SEO, come saprai, è Francesco Margherita. Indubbiamente lo conosci già, ma ciò che forse non sai è che prima di svolgere il suo lavoro, Francesco è sociologo, musicista e formatore.

Con questo, cosa voglio dirti? Una cosa, su tutte: per diventare un esperto SEO non occorre aver frequentato facoltà ad hoc, ma senza ombra di dubbio occorrono conoscenze, competenze e attitudini specifiche.

Per occuparti di SEO devi essere uno che ama navigare online, curioso e soprattutto un abile comunicatore.

Diventare esperto SEO: libri e corsi

Il SEO specialist deve ottimizzare un sito utilizzando specifiche keyword per fare in modo che quel sito web riesca a posizionarsi nel miglior modo possibile su Google.

Uno dei libri che ti consiglio vivamente è proprio Manuale di SEO gardening di Francesco Margherita, giunto alla sua seconda edizione aggiornata e arricchita per venirti incontro e permetterti di diventare un vero esperto in materia.

La nostra collana Web Book dedica davvero molti libri alla SEO, per permetterti di approfondirne la conoscenza in relazione al mercato cui ti riferisci e operi. Ecco un’altra proposta di valore per te: SEO per attività locali, il nuovissimo libro di Daniele Solinas per ottenere visibilità su Google, stavolta, con la local SEO!

Ma come sempre, lo studio va associato sia all’esperienza diretta che a un corso che, a livello pratico, ti spieghi come muoverti in questo poliedrico mondo.

Oggi ti suggerisco questo corso di Digital Coach : si tratta di un master che puoi liberamente frequentare online sia nelle edizioni diurne che in quelle serali e, soprattutto, di uno dei più validi corsi in circolazione per potersi avviare alla professione di SEO manager.

Insomma, ti ho indicato le migliori strade da percorrere, adesso sta a te avviarti lungo l’appassionante viaggio che ti permetterà di diventare un SEO specialist.

Non dimenticare mai che la passione e l’attitudine sono leve fondamentali e che, unitamente alle giuste competenze, puoi davvero essere in grado di avere piena padronanza della materia.

La cosa importante è non smettere mai di sperimentare, ossia mettere in pratica le proprie conoscenze, magari acquistando un dominio, creando un sito e implementando le conoscenze acquisite tramite libri e corsi frequentati.

La sperimentazione è una fase cruciale, perché ti permette di metterti alla prova, distinguendo le tecniche che funzionano da quelle inefficaci. Ma soprattutto, cosi facendo potrai creare un tuo metodo personale.

Il mio consiglio è rivolto a tutti i freelance, coloro che non ambiscono a lavorare all’interno di web agency, mentre se sei tra coloro che intendono muovere i primi passi in questo settore, sicuramente entrare in un contesto professionale e fare pratica è cosa buona e giusta per acquisire know how.

Cosa aspetti? Comincia subito, diventa SEO manager e non dimenticare di continuare a seguirci su Web In Testa per non perdere i prossimi consigli digital!

 

Alessandra Litrico

Responsabile comunicazione e social media Dario Flaccovio Editore

Ultimi articoli di Alessandra Litrico (vedi tutti)

Nessun libro disponibile.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×