Come trasformare contatti in clienti nel B2B con la Marketing Automation

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Prima che un cliente diventi effettivamente tale, viene definito lead e, solo in un secondo momento, quest’ultimo diventa prospect, ossia il potenziale cliente, ormai quasi acquisito.

Ma da dove ha origine il processo di conversione e, quindi, cosa e come comunicare a queste persone?

La mente umana non segue processi logici, ma irrazionali. Ed è proprio qui che si inserisce la marketing automation e la strategia ad essa legata.

Per capire cosa vogliamo ottenere, bisogna individuare gli obiettivi:

  • Un appuntamento
  • Un preventivo
  • Una dimostrazione pratica e gratuita del prodotto o servizio
  • Un contatto telefonico

Questi sono solo alcuni degli obiettivi che possiamo definire e voler raggiungere, ma è molto importante avere ben presente cosa si vuole ottenere concretamente.

Le buyer personas fanno al caso nostro, in quanto attraverso il ritratto del cliente ideale, di chi è, cosa desidera e cosa si aspetta, possiamo capire esattamente quali passi compiere.

In poche parole, le buyer personas sono funzionali a mettere in pratica le nostre operazioni di web marketing: Ads, content marketing, e-mail marketing e quant’altro.

L’elaborazione di un contenuto di valore che, a sua volta, genera altro valore, scaturisce proprio dalla buyer persona.

Attraverso questo contenuto, veicolato online, grazie alla sua fruibilità e persino gratuità, il destinatario verrà attratto come una calamita.

Parliamo di lead generation, parliamo in altre parole della possibilità di far entrare nuovi contatti nel processo di automazione e iniziare quella che tecnicamente viene definita “qualificazione”, ossia la trasformazione del contatto da “freddo” a “caldo”.

Quali sono le migliori strategie per riuscirci?

Il successo della lead generation si basa sulla efficacia degli automatismi e delle strategie.

Giulio Colnaghi ha scritto un libro integralmente dedicato al tema “Strategie e tattiche di marketing automation” che ti consiglio di approfondire se vuoi davvero generare contatti qualificati per le tue vendite: una guida completa ed esaustiva per aiutarti ad automatizzare molte attività di marketing migliorandone l’efficienza.

Con questo manuale operativo e completo apprenderai il metodo vero e definitivo per operare in maniera veloce, concreta e efficiente, scoprendo con la marketing automation come allineare il reparto marketing con il reparto vendite, come e quali metriche attenzionare e soprattutto come attingere dati.

Non rincorrere i clienti nel B2B, fa in modo che siano loro a contattarti e desiderare di lavorare con te!

Alessandra Litrico

Responsabile comunicazione e social media Dario Flaccovio Editore

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