5 buone abitudini per fare marketing su Facebook

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fare marketing su facebook

La maggior parte delle piccole e medie aziende ha capito che i social network sono diventati ambienti impossibili da non presidiare ma difficilmente riescono a farne una vera e propria risorsa di business. Se il tuo obiettivo è quello di fare marketing su Facebook non puoi permetterti di fare cose a caso, ma devi agire in modo strategico. Non preoccuparti se la tua pagina è già aperta e non sai come gestirla nel modo corretto, ora hai modo di ripartire in un’ottica diversa grazie al percorso da seguire che ti indico qui di seguito, una sorta di Facebook marketing plan che ti porta dritto dal “mo’ che faccio?” al punto “OK, ora so cosa devo fare, come lo devo fare e perché”.
Sei pronto? Si parte!

Fare marketing su Facebook:
il piano da seguire

Come puoi creare una strategia di marketing su Facebook se non sai con chi e cosa hai a che vedere? Ecco perché devi assolutamente partire dall’analisi, per passare poi all’ascolto, virando verso gli obiettivi, facendo tappa sulla strategia e approdando alla fase del monitoraggio. Questi i punti su cui dovrai lavorare per riuscire a creare un piano di Facebook Marketing vincente. Ok, vediamo di partire dal punto zero!

L’analisi

Dovrai innanzitutto avere un’idea generale della situazione di partenza e quindi ti consiglio di fare due tipi di analisi: la prima riguarda la tua impresa (o quella del cliente) mentre la seconda riguarda la situazione attuale del tuo brand su Facebook. Dovresti raccogliere e analizzare una serie di informazioni per poter rispondere a domande importanti quali:

  • qual è la mission della mia azienda?
  • chi sono i miei target? In quali categorie li posso dividere?
  • perché ho deciso di abitare Facebook?
  • quale budget ho per la gestione della pagina e per le campagne pubblicitarie?

Chiediti poi:

  • cos’è Facebook per noi?
  • abbiamo già attivato la nostra presenza su Facebook?
  • che dati di interazione e seguito abbiamo avuto fino a oggi? Quali obiettivi abbiamo avuto fino a oggi? Li abbiamo raggiunti?
  • come sono messe le pagine dei nostri concorrenti?
  • ci sono delle pagine di cui non abbiamo la paternità o che sono gestite da altri?

Ascolto

Il secondo punto di partenza per fare marketing su Facebook con successo è ascoltare cosa si dice di noi in rete. Si parla del nostro brand sul web? Come e dove? Questa fase è molto importante per la tua strategia perché ti aiuta a selezionare i canali in cui è indispensabile la tua presenza per prendere parte alle conversazioni, ti serve come feedback per capire come e dove migliorarti e ti permette di prevedere eventuali domande e questioni spinose che si potrebbero presentare.

Ti consiglio alcuni strumenti di marketing molto utili a tal proposito: SocialMention, Mention e HootSuite, che ti permettono di ricevere una notifica ogni qualvolta viene menzionata la tua azienda in rete.

Stabilisci obiettivi concreti

Perché vuoi che la tua azienda sia presente su Facebook? Avere obiettivi definiti è un passo indispensabile da fare per chi vuole fare marketing su Facebook seriamente. Occhio: se il tuo obiettivo di business è raggiungere un certo numero di fan su Facebook, ti stai sbagliando di grosso. Piuttosto potresti voler aumentare la notorietà del brand, creare e mantenere una relazione con clienti e potenziali clienti, usare Facebook come un canale di comunicazione per rispondere a richieste di informazioni o assistenza, vendere i tuoi servizi/prodotti ecc. Chiediti quali sono i goal da raggiungere e, una volta che avrai chiaro in mente dove vorrai andare, sarà giunto il momento di chiarire contenuti, risorse e strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi.

Content strategy e strumenti

Come hai intenzione di intercettare il tuo pubblico? Per creare una strategia di content marketing devi aver chiari:

  • strumenti
  • social media policy
  • mansioni e responsabilità
  • calendario editoriale
  • temi e contenuti da veicolare
  • posizionamento e voce dell’impresa.

Monitora costantemente la situazione

Almeno una volta al mese ti consiglio di fare un monitoraggio costante dell’andamento della tua strategia su Facebook e di fare un’analisi della situazione in maniera approfondita, domandandoti:

  • a che punto siamo?
  • che risultati abbiamo raggiunto in questo periodo?
  • ci sono anomalie da segnalare e approfondire?
  • a che conclusioni hanno portato i test fatti?

La mia guida al Facebook Marketing

Una volta compreso esattamente il tuo target e cosa farai per attirarlo a te, potrai davvero iniziare a fare marketing su Facebook usandolo come una reale risorsa di business. Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti è il prodotto col quale ti spiego esattamente come funziona davvero Facebook per le aziende, come ottimizzare la tua Pagina e i tuoi post e come creare un marketing plan di successo che ti aiuti a raggiungere risultati concreti. Dacci un’occhiata se ti va e magari fammi sapere se ti ha aiutato a migliorare sensibilmente la performance della tua attività su Facebook!

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