Local marketing: cos’è, come funziona e tips vincenti

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Il Local Marketing è un insieme di attività di comunicazione e marketing che il tuo brand o la tua impresa devono mettere in pratica per portare più clienti nel tuo negozio e accrescere la notorietà del tuo marchio. Si tratta di una branca del web marketing che mette in pratica una serie di strategie.

Come funziona il local marketing

Prima di tutto, bisogna familiarizzare con Google. Ogni giorno, ciascuno di noi interroga il motore di ricerca per scoprire prodotti e servizi, per cercare negozi, attività commerciali, ristoranti. O ancora, per soddisfare curiosità, accrescere la conoscenza su un tema o fenomeno. Google può e deve diventare il tuo principale alleato, in modo da renderti noto ai clienti o fidelizzarli ancora di più. Come fare? Con una ben precisa strategia di local marketing. Come funziona?

Il local marketing si esplicita con una serie di attività, tra cui la SEO, il content marketing e il social media marketing, finalizzati a dare la giusta visibilità alla propria attività commerciale.

Sappi che hai dalla tua parte un alleato infallibile, uno strumento potente nato proprio per affiancare le attività locali sul territorio: Google My Business.

So che ti stai interrogando su come fare, ecco quindi dei tips vincenti di local marketing:

1) Apri una scheda Google My Business

Google My Business rappresenta il punto di rifermento per qualsiasi azienda che abbia voglia di gestire in maniera professionale la propria presenza online su Google, inclusi motore di ricerca e Google Maps. Si tratta di uno strumento gratuito messo a disposizione da Google per promuovere le attività commerciali a carattere locale come la tua. Che tu sia un commerciante, un negoziante, un artigiano, un titolare di imprese locali, bar, ristoranti o un libero professionista devi necessariamente conoscere questo strumento e imparare a utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità, perché in grado non solo di aumentare la visibilità del tuo brand, ma soprattutto di incrementare il tuo fatturato vendendo a un pubblico che si trova immediatamente nelle vicinanze della tua azienda.

Inutile girarci intorno, è lui il protagonista della strategia che andremo a mettere in piedi per la tua attività locale: Google My Business. Non essere presenti oggi con una propria scheda Google My Business significa perdere visibilità, opportunità di attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli “vecchi” che, inevitabilmente, interrogando il motore di ricerca per trovare la risposta alla proprie esigenze, troveranno un competitor che ha saputo giocare di anticipo. Per te è tempo di agire o soccombere.

2) Ottimizza il tuo sito per il mobile

Per evitare di fare il passo più lungo della gamba e per poter agire con criterio, devi avere un sito web. Il sito web è il punto di partenza per ogni attività di promozione online. Se le persone ti trovano su Google, se sei ben posizionato con le parole chiave giuste, già il primo step per battere la concorrenza è fatto.

La maggior parte di noi, oggi, naviga online con lo smartphone. In treno, in ufficio, al supermercato, ovunque ci troviamo siamo costantemente connessi. Il tuo sito deve essere quindi responsive, ottimizzato per i dispositivi mobili.

Puoi testare questa performance con lo strumento messo a disposizione da Google.

3) Sfrutta la local SEO

Quello che ti ho accennato prima, cioè la necessità di posizionarti, deve avvenire sul piano locale. Ossia, con la local SEO ottimizzi il tuo sito con le parole chiavi pertinenti a livello locale.

Con Google Trends scopri quali sono i termini popolari nella tua zona e nel tuo settore. Puoi aiutarti anche con i tool quali SemRush o SeoZoom. Guarda i volumi di ricerca legati alle parole chiave del tuo settore e cavalca l’onda.

4) Presidia i social media

Essere presente sui canali social è fondamentale per veicolare informazioni e messaggi agli utenti, attrarli e coinvolgerli. In base alla tua attività, sarà il caso di domandarsi quale sia il canale social più adatto in cui condividere contenuti rilevanti e pertinenti, capaci di incuriosire il tuo target.

Senza ombra di dubbio è meglio scegliere i social più in linea con il tuo settore, piuttosto che essere presente ovunque e in modo approssimativo. Meglio coltivare la nicchia o le buyer personas nel modo strategico e nei luoghi più idonei.

5) Content is (always) king!

Il content marketing è sempre importante, qualunque sia la tua attività e in qualsivoglia settore tu stia cercando di attirare folle di clienti. Senza contenuto non c’è storia. Sfrutta il content marketing attraverso il tuo sito, magari con la sezione blog, la più idonea per veicolare informazioni, chicche, notizie e curiosità. Le persone amano curiosare, amano approfondire quando sono davvero interessate a qualcosa. Il tempo a disposizione è sempre poco, ma pensaci un attimo: quante volte hai fatto ricerche su un prodotto o servizio che catturava davvero il tuo interesse e la tua attenzione?

Il content marketing aumenta il traffico al tuo sito e genera lead. Altro strumento del content marketing è l’email marketing, davvero strategica per il local.

Una buona strategia di e-mail marketing ti permette di:

  • Avere sempre un elenco di clienti
  • Inviare newsletter su scontistiche, promo o novità
  • Riepilogare le novità di settore pubblicate sul tuo blog
  • Fornire servizi personalizzati in base ai clienti e ai prodotti scelti dagli stessi
  • Aumentare traffico al sito in maniera organica

Hai già seguito questi suggerimenti utili? Come ti trovi? Hai aumentato la tua clientela?

Ti aspettiamo nei commenti.

 

Alessandra Litrico

Responsabile comunicazione e social media Dario Flaccovio Editore

Nessun libro disponibile.

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