Web content manager: come svolgere questo ruolo?

0 Flares 0 Flares ×

web-content-manager-come-svolgere-questo-ruolo

Ti piace scrivere e ti ritieni creativo?

Se stai cercando il lavoro giusto per te, probabilmente dovresti valutare di intraprendere la carriera del web content manager.

La figura del web content manager coniuga le peculiarità del lavoro tradizionalmente legato alla creatività della scrittura con le logiche del web, marketing e del posizionamento sui motori di ricerca.

Quello che ti occorre sapere adesso è, innanzitutto, la distinzione tra la figura del web content manager e quella del copywriter, molto spesso considerati impropriamente come sinonimi e quindi dediti allo svolgimento delle medesime mansioni.

Il web content manager è il responsabile della creazione e divulgazione di qualsiasi contenuto digitale: dalla redazione di articoli per i blog aziendali, alla stesura di post per i social network, alla realizzazione testuale finalizzata alla pubblicità.

Il copy, invece, è la figura deputata alla realizzazione del copywriting, la scrittura di contenuti persuasivi, impostati in modo tale da attirare il lettore per una finalità più che altro commerciale, ossia per giungere alla conversione e vendere prodotti o servizi servendosi di un linguaggio strutturato, strategico.

Entrambe le figure, è certo, non scrivono solo per il lettore – che comunque deve rimanere sempre il primo e più importante destinatario del messaggio – ma anche per i motori di ricerca.

Ecco quindi che nella sua orbita entrano anche le competenze SEO, per fare in modo che i blog o i siti aziendali siano ben posizionati su Google.

Come diventare web content manager

Ci sono persone che possiedono attitudini alla scrittura, alla creatività, alla condivisione di concetti e conoscenze in maniera del tutto naturale, ma senza andare troppo lontano, solitamente il web content manager ha alle spalle degli studi umanistici.

Chi si occupa della comunicazione, sovente ha maturato una formazione scolastica o universitaria nelle facoltà umanistiche; chi si occupa più della promozione, quindi del marketing in senso stretto, potrebbe invece aver frequentato indirizzi più mirati, conseguendo anche un master in web marketing e strategie di comunicazione digitale.

Quello che ti consiglio io oggi, è un corso proposto da Digital Coach attraverso cui avrai l’opportunità di acquisire tutte le conoscenze e gli strumenti utili e fruttuosi per poter intraprendere la carriera di web content manager.

Poiché tutti i contenuti passeranno dalle tue mani e avrai il pieno controllo di qualsiasi post, newsletter o articolo veicolerai online, la cosa migliore che tu possa fare è formarti in maniera professionalizzante per affrontare le prossime sfide professionali!

Web content manager: opportunità di carriera

Nel ricoprire questo splendido ruolo, variegato e ricco di sfaccettature, potrai essere inserito nel ramo comunicazione di un’azienda, un’agenzia web o pubblicitaria, un ufficio stampa, una realtà editoriale e molto altro ancora.

Se la tua aspirazione non è quella di inserirti stabilmente in una realtà aziendale, ma piuttosto miri ad una carriera da libero professionista, potresti proporti alle realtà presenti sul mercato anche in qualità di freelance.

La cosa importante è capire e far capire che sarai tu a garantire elevati standard qualitativi dei contenuti che, grazie al tuo lavoro, veicolerai online su piattaforme, blog e social network.

Ti ho convinto? Pensi che sia arrivato il momento di trasformare la tua creatività e la tua passione per la scrittura in un mestiere? Beh, lo credo anche io.

Comincia subito e buon lavoro da tutto il team Dario Flaccovio!

 

Alessandra Litrico

Responsabile comunicazione e social media Dario Flaccovio Editore

Nessun libro disponibile.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×