Wedding influencer e l’industria del matrimonio

0 Flares 0 Flares ×

wedding-influencer-e-lindustria-del-matrimonio

L’influencer marketing sta influenzando tutti i settori e non risparmia neanche quello dei matrimoni.

Ma chi è l’influencer?

Si tratta di colui che influenza, per l’appunto, le decisioni di clienti e prospect inducendoli all’acquisto di un prodotto, quindi di un bene, oppure di un servizio.

L’influencer marketing ha avuto un’impennata incredibile negli ultimi anni e, se pensiamo a ciò che viviamo in questo preciso momento storico, diventa ancora più chiaro e limpido quanto per un brand sia importante puntare sull’influencer marketing per spingere gli utenti alla conversione, sui social, sui siti web, blog ed e-commerce.

Scendendo nel dettaglio del fenomeno influencer marketing legato al settore wedding, basta aprire Instagram un attimo e cercare l’hashtag “matrimonio”. Come potrai notare, la correlazione tra le due “etichette” è evidente. 

Chiaramente, la parola “influencer” oggi è sempre più associata ad Instagram, vuoi perché è il canale più consono per la promozione visuale di prodotti, vuoi perché è proprio la piattaforma più in voga tra i grandi influencer di ogni settore. 

Chi è il buon wedding influencer?

E’ una persona con un certo seguito, se non numerico sicuramente qualitativo, basato sulle concrete interazioni con una specifica nicchia.

Il wedding influencer è una persona, un professionista nel settore, che condivide un messaggio chiaro e che arriva agli sposi in maniera semplice e viene percepito da chi guarda o legge come autentico.

Focalizzandoci ancora di più sui dati e le statistiche legate al settore, l’88% delle coppie usa internet per pianificare e quindi organizzare il proprio matrimonio e il 54% delle coppie che vogliono concretizzare il loro progetto, cerca online i fornitori a cui affidare tutti quei servizi legati alle nozze.

Come mai succede questo?

Sicuramente per la voglia di stupire gli invitati, per rendere quel giorno memorabile, per rivolgersi a professionisti di un certo livello e fare bella figura.

In altre parole, cercano online le figure e i servizi migliori per rendere quel giorno perfetto, felice, indelebile.

Ancora una volta parliamo quindi di emozioni.

Le stesse che tu, da operatore del settore, da fornitore e da organizzatore di eventi, sei chiamato a suscitare online in chi ti legge.

L’opinione di una celebrità nel settore del wedding marketing, di un influencer o comunque di chi ha già gestito con successo e viralità quel momento, peserà molto di più dell’opinione dell’utente comune.

Il professionista nel settore dei matrimoni ha la possibilità di sfruttare molti canali e social network per indirizzare il suo messaggio ai futuri sposi.

Quali sono questi canali?

Senza dubbio Pinterest, Instagram e Facebook.

Se sei un professionista nel settore ti conviene ponderare attentamente su quale canale puntare, tenendo conto del seguito, del coinvolgimento degli utenti e delle tue stesse possibilità o capacità creative.

Fare bene il proprio lavoro, anche nel settore dei matrimoni, significa prima di tutto mostrare l’unicità e la bravura nell’operare nel campo.

Per questo ed altri preziosi suggerimenti, nonché per precise strategie di marketing mirate, ti suggerisco il libro di Ines Pesce: “Wedding Marketing Professionale“.

 

Redazione

Sito personale : WebinTesta
Coltiviamo la passione per il Web portando avanti i progetti editoriali di Web Book e di webintesta.it ma coscienti di non essere dei guru come i nostri autori. Abbiamo molte cose da imparare ma sicuramente molte altre da insegnare.

Nessun libro disponibile.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×