Cos’è e come fare un piano marketing vincente

0 Flares 0 Flares ×

foglio-con-la-scritta-marketing-plan-e-accessori-su-piano-di-lavoro

Il piano marketing  è un documento strategico che serve per pianificare le azioni e le operazioni che concretamente si vogliono attuare per raggiungere specifici obiettivi di business.

Prima delle operazioni, vengono gli obiettivi, dopodiché si dà ampio spazio alle idee. Le idee plasmano gli obiettivi attraverso delle azioni precise che l’azienda contempla per poter raggiungere dei risultati concreti.

Il piano marketing riassume e coordina in modo completo tutte le attività di marketing, garantendo l’uso di specifiche strategie.

Come fare un piano marketing di successo

La genesi di un piano marketing risponde a delle domande molto puntuali, che ogni azienda dovrebbe porsi:

  1. Di cosa si occupa la mia realtà?
  2. Qual è il mio target?
  3. Cosa ci distingue dai concorrenti e qual è il nostro punto di forza?

Una volta che si risponde a queste ipotetiche, ma necessarie, domande, si può iniziare a strutturare una bozza di piano marketing.

Dobbiamo pensare a un piano di marketing come alla punta di un iceberg, al di sotto della quale ci sono cinque strati, cinque step preliminari, da fare necessariamente:

  1. Contesto
  2. Obiettivi
  3. Strategia (pianificazione)
  4. Strategia (attuazione)
  5. Esito, risultati

La base di partenza, ossia questo elenco, vale per tutti: aree marketing delle aziende in cui operano i ruoli chiave del settore o lavoratori autonomi, la differenza sostanziale la fanno le operazioni concrete.

1) L’importanza del contesto

Sapere dove si opera, in quale campo, è davvero il punto di partenza imprescindibile. Non si fa una corsa senza il primo scatto decisivo. Lo studio del mercato è la chiave che apre le porte successive.

2) Senza obiettivi non vai da nessuna parte

Gli obiettivi da raggiungere vanno analizzati e ordinati in base alle priorità, seguendo in pratica un ordine gerarchico. Prima di tutto, bisogna cercare di capire cosa è più importante e più urgente del resto. Spesso le aziende compiono una serie di operazioni a largo raggio trasmettendo la sensazione di volersi occupare di tutto, senza dare il giusto peso e il giusto spazio alle operazioni che contano davvero o comunque in maniera preminente rispetto alle altre. Obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, realistici, temporalmente definibili (ossia S.M.A.R.T.) e soprattutto che guardino anche al futuro della realtà in cui si opera. Nel business, la visione d’insieme è essenziale.

3) Strategia di marketing

In questa fase, il cuore del processo che porta all’attuazione di un piano marketing, bisogna analizzare alcuni elementi fondamentali:

  • Mercato di riferimento
  • Posizionamento
  • Prezzi
  • Piano di comunicazione

Come in un cruciverba, inserendo le parole corrette, avrai il quadro molto più completo e potrai rispondere al passaggio successivo, quello cruciale, che conduce all’attuazione del piano marketing.

4) Attuazione delle strategie del piano marketing

Le fasi operative comportano l’esigenza di definire cosa fare, chi se ne occuperà, dove (in quali piattaforme o contesti), quanto costerà il tutto e quali risultati si spera di ottenere. Stiamo completando il puzzle, ormai ci siamo.

5) Esito finale ovvero quali obiettivi hai raggiunto?

Siamo in cima all’iceberg, possiamo un attimo respirare a pieni polmoni per capire quali e quanti obiettivi hai raggiunto. Ovviamente, l’analisi ti aiuterà a capire cosa puoi migliorare, quali sono i punti deboli del tuo piano marketing e con quali strumenti (o altre variazioni operative) puoi modificare l’esito finale.

Se vuoi scoprire come avviare una campagna commerciale, intercettare nuovi clienti e redigere un marketing plan, Antonio Ferrandina ti consegna le chiavi di accesso al mondo del marketing strategico: iscriviti a questo corso online del 23 febbraio, scoprirai come scrivere un piano marketing efficace. I temi affrontati spazieranno dalla struttura di un piano marketing alla descrizione del progetto, dalla analisi del mercato e della clientela al marketing strategico e operativo, oltre a tutti gli aspetti legati alle vendite, alla programmazione e al controllo salienti. Che tu sia imprenditore, consulente di marketing o docente, benvenuto a bordo. Ti aspettiamo online.

Alessandra Litrico

Responsabile comunicazione e social media Dario Flaccovio Editore

Nessun libro disponibile.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×