Blogger o WordPress o Joomla? Scopriamone pregi e difetti

10 Flares 10 Flares ×

Non molto tempo fa ho letto su Facebook una discussione su quale fosse il miglior CMS per un nuovo blog o sito web: Blogger o WordPress oppure Joomla? Bella domanda: il popolo del web è letteralmente spaccato anche perché ognuna di queste piattaforme è ottima, ma ci sono alcune differenze fondamentali che, in fase di scelta, potrebbero fare la differenza in base a ciò che stai cercando. Io lo ammetto, sono di parte (adoro WordPress alla follia) e quindi per rispondere a questa domanda ho chiesto l’aiuto di Carlotta Silvestrini (grazie!), domandandole di riassumermi in poche righe pregi e difetti di ognuno di questi CMS.

Ecco dunque ciò che ha da dirci l’autrice del Manuale del perfetto web designer con Joomla sulla questione meglio Blogger o WordPress o ancora Joomla:

blogger

Blogger

3 pregi: Blogger è Gratuito, Immediato, Semplice. Non penso ci siano altri pregi, è troppo limitato come strumento e infatti come difetti direi che tutto si possa racchiudere in un solo concetto: limitato e altamente limitante.

Non lo uso da molto quindi magari non sono aggiornata, ma stando all’ultima volta in cui ci ho messo le mani era veramente troppo castrante se si vuole un minimo di libertà di gestione e personalizzazione.

wordpress

WordPress

5 pregi: Popolare, molti plugin, buona community, semplice per operazioni basilari, buoni plugin SEO.
4 difetti: Limitante per grandi progetti, nato come piattaforma blogging, poco immediato per chi viene da Joomla!, backend da incubo specialmente nella parte dedicata all’installazione plugin.

Non utilizzandolo non posso sbilanciarmi troppo nella valutazione, io sinceramente continuo a vederlo meno performante rispetto a Joomla!, pur apprezzandone molto il plugin Yoast che per la SEO è perfetto. Il backend continua a farmi pensare che sia un riadattamento di una piattaforma blogging e nulla di più.

joomla

Joomla

5 pregi: Joomla è Semplice, performante, ampliabile, ben strutturato, ottima community.
3 difetti: Gestione nativa degli articoli inadeguata, incertezza sulle prossime versioni, molti plugin da dimenticare.

Per me rimane il top. La sua struttura modulare e la versatilità totale ottenibile grazie a componenti, moduli e plugin è ineguagliabile. Per progetti molto strutturati è una scelta obbligata.

Blogger o WordPress o Joomla: quindi, quale scegliere?

Certamente dipende da quello che vuoi, dalle tue esigenze. Sulla carta le loro funzionalità potrebbero apparire simili ma in realtà, nell’uso che se ne fa oggi, appaiono parecchio differenti l’uno dall’altro. Anche in base a ciò che ci ha raccontato Carlotta mi pare che si possa dire: vuoi un CSM immediato per il blogging? Vai di Blogger o WordPress. Desideri una piattaforma facile da usare, parecchio personalizzabile e ricca di plugin? Allora meglio WordPress. Vuoi un sito più complesso e strutturato? Hai un progetto molto grande? Beh, allora dovresti scegliere Joomla.

E tu, quale preferisci?

Floriana Giambarresi

Web Marketing Strategist : Dario Flaccovio Editore
Web Marketing Strategist per Dario Flaccovio Editore, ho un'innata passione per la tecnologia e per la comunicazione online. Sono presente sul Web dal lontano 1995. Adoro viaggiare.

Nessun libro disponibile.

10 Flares Google+ 5 Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 5 10 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 Flares Google+ 5 Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 5 10 Flares ×