Travel influencer: chi è e come diventarlo per una vita da sogno

0 Flares 0 Flares ×

ragazza-che-gira-un-video

Sono anni in cui reinventarsi è la parola d’ordine. Anni in cui, più che mai, è possibile fare della propria passione un lavoro. Questo è il caso del travel influencer: chi è e come diventarlo per vivere una vita da sogno?

Il travel influencer è un personaggio popolare su internet e nelle piattaforme, capace di influenzare, per l’appunto, lettori, curiosi e seguaci proponendo contenuti legati al mondo dei viaggi: proposte, itinerari, hotel, voli, altri mezzi di trasporto, prezzi, location e il tutto attraverso l’arte della narrazione sui blog e sui social network, attirando l’attenzione di tutti gli interessati con contenuti testuali e visuali di impatto e originali.

In casa Dario Flaccovio abbiamo un esempio di travel influencer con i fiocchi, uno dei più famosi in Italia: Andrea Petroni, che spiega nel dettaglio come svolgere la professione e come comunicare in modo efficace nel suo nuovo “Professione travel blogger e travel influencer: trasforma la tua passione per i viaggi in un lavoro”.

Ma come muovere i primi importanti passi in questo favoloso mondo e vivere la propria vita da sogno diventando non solo un travel blogger, ma un vero e proprio travel influencer?

Come diventare travel influencer

Il primo requisito, direi essenziale, è nutrire una insaziabile passione verso i viaggi. Già, ma quale viaggio in particolare? Quale tipologia? Beh, qualsiasi, questo dipende da te. Dai tuoi gusti, dai tuoi budget, dai mezzi di trasporto con cui ami spostarti da una meta all’altra, dalla compagnia, dal tempo a disposizione, eccetera.

Puoi diventare un travel influencer solo per location esclusive, se ciò è quello per cui hai maggiore slancio e possibilità. Oppure, puoi suggerire mete molto turistiche ma da raggiungere in modi alternativi, approfittando del low cost.

Puoi proporre alberghi di lusso, se quello vuoi che sia il tuo target, oppure luoghi poco conosciuti e di rara bellezza, tastati direttamente con la tua personale esperienza. Molto dipende dalle persone a cui vuoi rivolgerti e certamente devi capire se ci sono margini per avere un pubblico.

Individuato il tuo micro-settore di riferimento, passerai agli strumenti offerti dall’online.

Le piattaforme dei travel influencer

Sono tante le opzioni a tua disposizione e dipendono da quanto hai studiato quella piattaforma che andrai a scegliere per influenzare il tuo pubblico, oltre che dalla tua capacità di coinvolgimento dello stesso. Scrivere su un blog non è come pubblicare un post su Instagram. Ma è altamente probabile che per iniziare a raccontarti e raccontare ciò che hai visto, trasferendo al lettore la tua esperienza concreta, sia necessario partire proprio dal blog e spaziare poi con i vari canali social messi a disposizione dal mondo web.

Se hai un seguito su Youtube puoi provare a raccontare la tua esperienza caricando dei video esplicativi in cui ti lanci in narrazioni coinvolgenti live. Se invece sei più il tipo da brevi video d’impatto, Tik Tok può fare al caso tuo. Questi social network impongono, nel loro essere differenti, diverse competenze.

Lo youtuber dovrà essere capace di realizzare il montaggio di video con immagini e musiche; l’instagrammer dovrà avere la capacità di catturare l’attenzione con fotografie ben scattate e caption magnetiche; il tik toker dovrà essere incisivo, dinamico e capace di veicolare l’attenzione in pochi istanti. Carisma, capacità di scrittura, versatilità e voglia di mettersi in gioco sono caratteristiche essenziali. Per comunicare, ovviamente, devi sapere cosa comunicare e poi come farlo in modo efficace.

L’importanza della coerenza del professionista travel influencer

Ciò che conta è la pertinenza rispetto al tema, la tua coerenza come travel influencer.

Se vuoi specializzarti in questo campo, devi sapere che il pubblico vorrà seguirti se sarai costante. Se condividerai le tue esperienze di viaggio, il come, il quando e il perché. Fai attenzione a non mescolare dunque contenuti relativi ad altri settori. A meno che ciò che tu desideri non sia diventare un influencer generico (come i vip, per intenderci), la cosa migliore è concentrarti solo e soltanto sul mondo del travel e su ciò che è possibile ritrovarci all’interno.

Largo ad itinerari, suggerimenti per cogliere questa o quell’altra offerta, abbigliamento ideale, stagioni migliori per raggiungere una certa meta. Le persone vorranno saperne sempre di più e sarà questa tua capacità di spaziare ed approfondire tutti gli aspetti del viaggio a renderti interessante e credibile.

Sei pronto per diventare un travel influencer con una vita da sogno?

Redazione

Sito personale : WebinTesta
Coltiviamo la passione per il Web portando avanti i progetti editoriali di Web Book e di webintesta.it ma coscienti di non essere dei guru come i nostri autori. Abbiamo molte cose da imparare ma sicuramente molte altre da insegnare.

Nessun libro disponibile.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×