Come affermare il tuo brand con LinkedIn

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Cos’è LinkedIn e perché usarlo?

LinkedIn non è solo il social dei curriculum online. La qualità delle informazioni presenti in questo social network professionale lo rendono lo strumento più adatto per costruire il tuo brand online.

Il vero motivo per cui scegliere oggi LinkedIn è la robustezza, la veridicità e la completezza dei dati presenti. In nessun altro social o portale potrai trovare così tante preziose informazioni sugli utenti iscritti.

Non sto ipotizzando di andare a intercettare interessi più o meno veritieri, oppure di fare macchinose analisi sulle parole chiave utilizzate; sto proprio parlando di informazioni in chiaro, pronte per chi riesce a sfruttarle al meglio. Sto parlando di nomi, cognomi, professioni, aziende, formazione, lingue parlate, attività sociali, contatti lavorativi, desideri di cambiamento professionale potenzialmente a tua disposizione.

A chi è indirizzato LinkedIn?

Sarebbe troppo ingenuo dire a tutti ma se definisci bene il tuo ruolo, ti assicuro che puoi sempre trovare in LinkedIn un valido alleato per raggiungere i tuoi obiettivi. LinkedIn non può essere descritto allo stesso modo per ogni categoria di utenti, quindi ti mostro come utilizzarlo a seconda del tuo ruolo.

Professionista
Puoi trovare visibilità e contatti. Per fare questo, devi imparare a creare il profilo perfetto e a costruire un network coerente con la tua posizione lavorativa. Questo sarà la base per veicolare messaggi di valore che vengano apprezzati e viralizzati. Non è importante il tuo settore di provenienza, così come non è indispensabile una tua lunga seniority in azienda. Puoi diventare un leader attraverso LinkedIn.

Azienda
Se non sei su LinkedIn, non esisti. È finito il tempo degli elenchi cartacei di indirizzi e numeri di telefono.

Oggi devi essere online, ma non solo. Oggi devi essere sui social network. Se sei un’azienda, il passo verso LinkedIn deve essere naturale. Cresce la percentuale di utenti che cercano le aziende direttamente sui social, e in particolare su LinkedIn, quindi questa tua presenza può essere importante a prescindere dal resto della tua attività online e offline.

Responsabile HR
Se cerchi il talento più adatto alle tue esigenze, LinkedIn è il luogo ideale. Se ti occupi di risorse umane e sei impegnato nella ricerca di nuovi professionisti, il tuo primo obiettivo è quello di non essere sommerso da curriculum di gente non in linea provenienti da job posting sui più svariati portali, quindi un social professionale ricco di utenti è ideale per la tua attività. Su LinkedIn puoi vedere in chiaro il settore di appartenenza di ogni utente, le aziende in cui ha lavorato e un sistema di raccomandazioni di altri utenti. Puoi avere un rapporto diretto con il candidato. Puoi cercarlo per filtri e per parole chiave. Puoi utilizzare una serie di strumenti a pagamento per le ricerche più importanti o difficili.

Marketing Manager
Oggi devi per forza usare un social network professionale all’interno del tuo marketing mix. Ci saranno casi in cui un sano advertising su Google resterà la soluzione ideale, ma anche altri in cui un banner su un portale generico potrà essere sostenuto da una sponsorizzazione su un segmento specifico di utenti su LinkedIn e altri ancora in cui una email potrà essere completamente sostituita da una performante InMail. Quello che è certo è che, se sei un professionista digitale, devi valutare le potenzialità di LinkedIn in qualunque settore tu operi.

Studente
Sapevi che puoi formarti direttamente su LinkedIn? Sì, è così. LinkedIn Learning offre contenuti davvero interessanti. La qualità è un elemento fondante il social professionale. Anche la formazione su LinkedIn è qualcosa di molto serio.

Ti conviene saper utilizzare LinkedIn. Tutti i consigli in un libro.

Quale Stato al mondo può oggi descrivere le tendenze dell’economia globale? Forse gli Stati Uniti? Forse l’Unione europea? Oppure la Cina? Nessuna di queste è la risposta corretta. La rappresentazione digitale dell’economia globale è oggi realizzata grazie ai dati di LinkedIn.

Pensa se riuscissi ad avere accesso anche a una minima parte di queste informazioni. Rifletti su come potrebbe migliorare il tuo business.

Segui i miei consigli.

Ringraziamo Luca Maniscalco per l’articolo che ci illustra come affermare il nostro brand con LinkedIn e vi ricordiamo che il suo libro sarà ufficialmente disponibile in tutte le librerie online e offline a partire dal 27 giugno!

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Luca Maniscalco

Sito personale : lucamaniscalco.com
Professionista in ambito digital da oltre un decennio, dopo alcuni anni passati in agenzie web, oggi si occupa di social media, progetti digitali e web marketing in SDA Bocconi School of Management dell'Università Bocconi di Milano.

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