Come creare una web radio di qualità anche con un basso budget

0 Flares 0 Flares ×

come-creare-una-web-radio-di-qualita

La maggior parte delle persone interessate al mondo della radio, trova nel web un modo per potere diffondere la propria voce e i propri gusti musicali facilmente. Qualsiasi cosa però, per potere essere fatta bene, richiede investimenti e professionalità, ed il mondo della web radio non ne è sicuramente escluso. Quello che si deve fare è sempre puntare al massimo della qualità possibile sulla base delle proprie disponibilità economiche e temporali, lavorando molto sulle proprie competenze. Qui ti daremo alcune dritte per capire come creare una web radio di qualità anche se hai a disposizione un basso budget.

Come da letteratura della web radio, è necessario che una radio abbia un server di streaming che funziona allo stesso modo dell’antenna per una radio tradizionale. Esistono tante soluzioni gratuite per i server di streaming, e si chiamano Radionomy, Giss.Tv, Caster.FM, ma ognuna di esse ha delle limitazioni. Consigliamo sempre, a chi ci chiede parere in merito al cosa fare per creare una web radio, di acquistare un server di streaming da parte di un’azienda rivenditrice, per questioni di sicurezza, garanzia di funzionamento qualità e minori vincoli di servizio.

Il costo di tali server si oscilla su qualche decina (a volte anche meno) di euro al mese, ed è un costo sostenibile per chi voglia realizzare un prodotto di qualità. Uno dei componenti di una web radio che non può assolutamente mancare è il sistema di automazione.

Le radio trasmettono 24 ore su 24, e devono far ruotare musica, jingle, liners, pubblicità ed interventi vocali vari. Noi consigliamo la regia Sam Broadcaster, realizzata da Spacial Audio, società acquisita da Triton Digital. Questa regia, la seconda più utilizzata al mondo nel 2013 tra gli editori di web radio secondo la stima effettuata dalla testata di settore BroadcastingWorld, ha la particolarità di essere orientata all’utilizzo da parte delle web radio e di essere programmabile.

Proprio per permettere ai tantissimi editori web radiofonici che utilizzano Sam Broadcaster di utilizzare al meglio quello che è il cuore della web radio, abbiamo creato Programmare una web radio con i pal script, che contiene al suo interno la documentazione adeguata alla programmazione del software di regia. Perché ogni web radio è il riflesso della personalità del suo editore e in questo modo essa rispecchierà perfettamente i tuoi desideri.

scarica-anteprima-abstract

Fabrizio Mondo - Vincenzo La Spesa

Fabrizio è ingegnere impiegato nel settore dei media online, specializzato in web radio. Vincenzo è laureato in informatica con specializzazione in analisi dei dati e lavora come programmatore.

Ultimi articoli di Fabrizio Mondo - Vincenzo La Spesa (vedi tutti)

Libri scritti da Fabrizio Mondo - Vincenzo La Spesa

0 Flares Google+ 0 Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Google+ 0 Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×