Scopriamo chi sono gli influencer e cosa fanno

0 Flares 0 Flares ×

chi-sono-gli-influencer

Ultimamente ti sarà certo capitato di sentirli nominare. Di chi sto parlando? Ma degli influencer, la nuova figura principe di web e social. Aziende e brand si affannano nella loro ricerca, cercando di “accaparrarseli”. Risorse in grado di avere un ruolo chiave per arrivare in modo più impattante e credibile agli utenti.

Ma al di là delle mode del momento, chi sono gli influencer? Persone che grazie ad un riconosciuto know-how e una rilevante esposizione diventano punti di riferimento per un gruppo. Una posizione preminente che gli permette di amplificare messaggi, arrivando in modo più credibile e influenzando i componenti di quello stesso gruppo.

Qualità uniche quelle degli influencer, qualità su cui si fonda gran parte del ruolo acquisito:

  • Autorithy
  • Competenza
  • Credibilità
  • Trasparenza
  • Esposizione.

Se vuoi saperne di più
Acquistare-Amazon

È il mix di tali elementi a caratterizzare e rendere unico ogni influencer. Sì, perché a voler ben vedere gli influencer sono simili ai totem degli indiani americani. Te li ricordi? Sì, proprio quelli che vedevi nei film. “Entità” mitiche, considerate assolute e infallibili, le cui parole sono verità assoluta da seguire. Forse è troppo, ma per molti l’opinione del “guru” di settore non ha questa funzione? La critica del giornalista non interferisce sulla scelta del prossimo film da vedere?

Al di là di tutto, la somiglianza più forte con i totem è che come questi, ognuno è diverso dall’altro e vengono interpellati per un fine preciso. A quei tempi c’era quello a cui chiedere la pioggia, quello per il raccolto, quello da “ascoltare” prima della battaglia. Con i web influencer è la stessa cosa: nessuno è universale! Ognuno ha caratteristiche precise che lo rendono più o meno adatto ad un progetto o ad una collaborazione. La scelta non è mai casuale.

Non a caso si parte sempre dall’obiettivo. È quest’ultimo che guida la selezione dell’influencer, la natura delle attività ed ognuna delle caratteristiche del progetto. “L’influencer giusto, al progetto giusto”, un’affermazione che vale più di mille parole. Se desidero far realizzare un guest post dovrò cercare un influencer con capacità di scrittura. Se voglio puntare sui video probabilmente uno YouTuber. Accortezze non così scontate e che aiutano a far comprendere quanto l’influencer marketing non sia una sola questione di “ingaggio”.

Esso è un inno al valore dell’individuo, se ti stai chiedendo chi sono gli influencer sappi che si tratta di persone vere che mettono le proprie potenzialità al servizio delle aziende. È l’affermarsi su tutto del valore cardine delle relazioni, l’unione di risorse ed intenti verso obiettivi comuni. Perché non vince tanto il più forte, quanto quello capace di coinvolgere e lavorare insieme nella stessa direzione.

L’unione fa la forza, non è mai stato così vero!

Matteo Pogliani

Social Media e Web Strategist : Open-Box
Consulente di comunicazione digitale, blogger, cestista e runner. Lavora in Open-Box, agenzia dove si occupa di strategie Web e Social Media, sostenendo i percorsi di enti e aziende nel variegato mondo del digitale.

Libri scritti da Matteo Pogliani

0 Flares Google+ 0 Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Google+ 0 Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×