Social media trend: cosa tenere d’occhio nel 2020

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Quali sono i social media trend da monitorare nel 2020?

Nel caos indistinto delle grandi novità sui social, è il caso di fare un minimo di ordine e  focalizzare i principali trend che sicuramente faranno la differenza online e sui canali social. Cosa tenere d’occhio? Cosa sposterà l’ago della bilancia online?

Con il cambiamento degli algoritmi e la riduzione dei livelli di attenzione, bisognerà investire bene tempo ed energia sui contenuti dei social media.

Cominciamo subito e cerchiamo di capire su cosa concentrarci:

Video Marketing: condividi video che bucano lo schermo

Il video continua a crescere inesorabile, con il 56% di utenti che guarda video su Facebook, Instagram e Twitter.

Creare video per il proprio brand e divulgarli sui social network, è senz’altro una buona idea se vuoi incrementare le interazioni, l’attenzione e il tuo seguito online.

Non sai da dove iniziare e non hai velleità da video maker? Nessun problema, qui che ci stiamo a fare?

A tal proposito ti suggerisco Video Marketing Strategico di Antonio Meraglia, con cui apprenderai tutti i metodi e i modelli per video che bucano lo schermo!

Influencer Marketing: dai voce al tuo brand

Innegabile come grandi influencer e micro influencer stiano avendo un successo strepitoso online.

Il 2020 si profila essere l’anno in cui si stigmatizza l’ascesa dei nano-influencer: account dai 2k ai 300k follower su Instagram che vengono pagati profumatamente dai brand per promuovere i loro prodotti a seguaci e pubblici in target.

Lo sapevi che per un singolo post i brand arrivano a offrire migliaia di euro? Basta seguire scrupolosamente le istruzioni, avere un pubblico profilato ed essere propensi alla promozione di prodotti online attraverso foto e contenuti visuali.

Adesso un dato concreto: il 22% di user tra i 18 e i 34 acquista un prodotto dopo aver visto l’endorsement di influencer.

Conviene prendere contatti con influencer credibili, stabilendo se è più importante per la strategia della tua azienda contattare grossi influencer che parlano alle masse o micro-influencer con pubblici molto profilati.

Ci hai già pensato?

Intelligenza artificiale e big data: la perfezione è un rischio

Con l’avanzamento di tecnologie come la realtà aumentata, l’intelligenza artificiale e la geolocalizzazione, le aziende saranno in grado di indirizzare i loro potenziali clienti in modo più efficace ed efficiente. 

Oltre al prospect, ossia il potenziale cliente, queste tecnologie aiuteranno anche il retargeting esistente nei clienti. Il mondo vedrà anche una rivoluzione nel gioco sociale con forme avanzate di comunicazione attraverso l’IA e la realtà aumentata.

Dati e intelligenza artificiale si siedono alla scrivania del copywriter, permettendogli di trovare le parole giuste, quelle perfette per attirare e persuadere i clienti.

Saper usare le parole sposta il business, fino ad assistere al suo decollo!

Software che dialogano con esseri umani e riescono a capire cosa funziona meglio, centrando l’obiettivo con il messaggio perfetto.

Queste tecnologie possono sostituire l’uomo, un giorno, oppure semplicemente rendono il linguaggio più seduttivo e fungono da aiuto importante per agenzie di comunicazione e settore marketing?

Chatbot: il futuro della lead generation

Come tenere i chatbot fuori dai social media trend?

Secondo una ricerca effettuata da Juniper Research, i chatbot favoriranno una riduzione dei costi dedicati al marketing di circa 8 miliardi di dollari entro il 2022.

Sempre secondo gli stessi dati, entro il 2020 oltre il 90% delle aziende avrà adottato i bot come mezzo di comunicazione.

Quali target possiamo colpire con i bot?

Sicuramente, la generazione di lead  (lead generation). Funziona cosi: si procede alla raccolta dati dei nostri prospect in cambio di materiali utili e offerte o contenuti gratuiti al fine di conoscerli meglio e improntare una specifica strategia di marketing.

Se vuoi capire bene cosa sono questi chatbot e come favoriranno l’interazione con clienti e prospect, ma soprattutto come realizzare concretamente conversazioni di successo, ti suggerisco il primo libro in Italia sull’argomento, è di Luciano Zambito e e ti garantisco che l’argomento “Chatbot” non sarà più un mistero per te!

Hai individuato altri social media trend che secondo te faranno la differenza nel 2020?

Lasciaci un commento e discutiamone insieme!

 

Alessandra Litrico

Responsabile comunicazione e social media Dario Flaccovio Editore

Nessun libro disponibile.

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