TikTok Creator Marketplace: cos’è, come funziona e potenzialità per l’azienda

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TikTok Ads è sempre pieno di sorprese ed è sicuramente molto più creativo e attento rispetto a Meta perchè offre molti più strumenti e opportunità di ampliare il proprio business. Questo vale sia per i liberi professionisti che vogliono farlo per sè o per i propri clienti, sia per le aziende locali, sia per piccole o grandi realtà che vogliono ampliare il loro orizzonte advertising.

Di cosa sto parlando? Del TikTok Creator Market Place, piattaforma di proprietà di TikTok che ti consente di di trovare i migliori creators più attivi sulla piattaforma e di lanciare la tua campagna Creator direttamente in piattaforma, senza uscire o fare altre tipologie di azioni. Prima di procedere, spieghiamo la differenza tra creator ed influencer, figura a noi più conosciuta.

Differenza tra creator e influencer

“Influencer e creators sono la stessa cosa!” “ Su TikTok o influencer o Creator, il risultato è lo stesso”, spesso mi sento dire queste frasi o addirittura molte persone non conoscono ancora i creators. Ora definiamo bene le differenze così chiariamo ogni dubbio.

L’influencer è una persona capace di influenzare i gusti e le scelte di persone che la seguono da diverso tempo, ha scarsa conoscenza di comunicazione ed organizzazione per la parte di comunicazione, ha una fan base molto ampia a volte poco di qualità; soprattutto comunica a “modo suo”.

Il creator è una persona poco “famosa”, poco conosciuta con una fan base molto più ridotta ma super profilata, ha competenze di comunicazione e marketing, a volte anche di copywriting e sa organizzare al meglio il suo lavoro. TikTok è il suo posto perfetto e la piattaforma Creator Market Place è la sua casa.

Creator Marketplace di TikTok: a cosa serve in concreto

Il TikTok Creator Market Place è la piattaforma ufficiale per le collaborazioni tra brand e creator e permette di cercare, esplorare, selezionare i propri creator, quelli giusti per la propria azienda, per lanciare una campagna su un prodotto o servizio. E’ un’enorme spazio ad utilizzo di chi possiede la partita iva (per il momento, ecco perché brand) per cercare il profilo giusto di un creator e poter lanciare il proprio prodotto o servizio in maniera organica, anche se tutta la procedura ha un costo che non è possibile quantificare, ma vedremo la procedura di creazione più avanti.

Cosa offre di concreto? E come possiamo valutare il creator giusto?

Queste domande sono lecite ma vedremo come questa piattaforma, non solo ti fornisce dei numeri su cui tu puoi fare delle valutazioni di scelta creator, ma ti aiuta anche nel processo della creazione della campagna fornendoti tutti gli step, uno per volta, per arrivare fino in fondo alla tua campagna; in pratica è quasi per tutti (dico quasi perché chi è negato con la tecnologia, non riuscirà mai ad accedervi). Non è una cosa banale perché nessuna piattaforma offre questa opportunità, quindi cogliamo al volo questa offerta e trasformiamo la nostra idea in concretezza. Vediamo alcuni screen della piattaforma, il login e il menù.

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Come primo step, ti crei l’account ma potrai accedere anche con il tuo tiktok ads manager che spero tu abbia creato seguendo le indicazioni del mio libro; se sei già registrato, ricordati che al login riceverai un codice di autenticazione. Questa fase molto curata da TikTok ti permette di far sì che nessuna interferisca o entri nella tua piattaforma, a meno che non sia tu a fornire il codice di accesso che riceverai sempre via email.

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Una volta all’interno della piattaforma, la vedrai così:

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Ci sarà un menù logistico/tecnico sulla sinistra ed un pulsante veloce in alto a destra che ti permette di creare immediatamente una campagna. Lo vedremo con calma e in tutti gli step. Il menù laterale sulla sinistra ti permette di:

  1. cercare/esplorare i tuoi creator inserendo dei filtri, dei tuoi valori per ottenere il miglior risultato possibile di creator davvero in linea con il tuo prodotto/servizio
  2. creare una shortlist di creators “fidati”, quelli con cui lavori di solito e che sai che sono allineati al tuo brand;
  3. gestire la tua campagna, dopo essere stata lanciata

E’ una vera e propria piattaforma tecnica, sicuramente poco pratica per un imprenditore ma molto familiare per un addetto ai lavori. Con il menù laterale, potrai trovare il creator più adatto al tuo prodotto/servizio, usando dei filtri come:

  • città/paese
  • follower attuali
  • media visualizzazione video
  • tasso di coinvolgimento
  • settore

Sotto ti mostro come funziona questo filtro: è semplicissimo. Selezioni i criteri che vuoi rispettare e poi confermi la scelta. Con i tuoi criteri, ti verrà restituito un risultato che mostra quanti e quali creators possono aiutarti a sponsorizzare il tuo prodotto/servizio, cosa hanno fatto in precedenza, quali numeri ottengono e quindi potrai vedere una sorta di statistica del loro profilo; questo è molto importante, si chiama trasparenza cosa che meta non offre agli inserzionisti. Avere i numeri reali di chi dovrebbe sponsorizzare i tuoi prodotti/servizi è essenziale, perchè ti fa capire chi ha una certa notorietà, come interagisce con i suoi follower e che tassi di engagement può avere. Dopo aver cercato e selezionato il/i tuoi creators, cliccando sul loro nome ti si apre la scheda dettaglio del loro profilo con tutti i dati a te utili per valutare su chi investire, ed inoltre ti mostrano anche il costo del creators, cioè quanto costa far sponsorizzare a lui il prodotto/servizio.

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Il risultato funziona così: vedrai il nome del creator, la foto profilo, gli ultimi video e alcune performance. Cliccando sul profilo puoi vedere le sue statistiche e puoi anche, come vedi accanto al pulsante “invita alla campagna”, puoi aggiungerlo alla tua lista dei preferiti.

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Come vedi, le metriche sono davvero tante e puoi lavorare seriamente per offrire il lavoro al creators migliore, perchè è con i dati che si ottengono risultati e non “sulla fiducia”: un marketer dovrebbe ragionare così.

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Come creare la campagna ed invitare il creator

Se i dati ti soddisfano, il creator fa al caso tuo, sei sicuro di tutto, allora puoi invitarlo direttamente, o invitarlo esternamente o aprire la candidatura a tutti i creators; questa è una tua scelta strategica. Una volta definito l’invito, lo aggiungi alla tua campagna e a questo punto, dovrai creare una campagna dove andrai ad inserire tutti i dettagli del tuo prodotto/servizio:

  1. nome del brand
  2. nome del prodotto
  3. punti di forza
  4. punti di debolezza
  5. i dettagli della campagna

Tutto ciò che serve per avviare la collaborazione, come vedi sotto.

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Cliccando sul pulsante “campagna” avrai accesso ad un procedimento che dovrai seguire senza saltare nulla, ed inserire tutti i dati che servono:

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Dopo aver definito tutti gli step, lanci la campagna ed inizia la vostra collaborazione! Attenzione: ci sono delle regole che il creator deve rispettare:

  1.  deve inviare il concept, se richiesto dal brand;
  2. rispettare le date di scadenza richieste dal brand;
  3. intervenire dove il brand chiede di intervenire, quindi rifare il video o aggiungere particolari.

Anche il brand ovviamente deve essere preciso nell’allegare il materiale e nella spiegazione di cosa desidera, altrimenti si perde tempo e soldi in due. Dopo aver chiarito tutto, inviato il materiale, pagato il creator, il video va live! Dopo potrai misurare l’andamento e i risultati della campagna sempre dalla tua dashboard, perché tutto viene concentrato sul tuo account; potrai valutare se continuare, se modificare qualcosa o se il tuo prodotto/servizio sta ottenendo un enorme successo.

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Sei ancora titubante?

Se sei ancora titubante, ti mostro quante aziende hanno già investito su TikTok Ads con campagne pubblicitarie esplosive, provando tutti i vari formati disponibili, tra cui anche il creator market place. Seleziona la lingua IT, e nel filtro “solution” cerca e flagga “creator market place” e vedrai i casi di successo di questa bellissima piattaforma!

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Lucia Guerra

È digital marketing strategist, autrice del libro TikTok Advertising: come creare campagne performanti con l’app del momento, speaker in eventi del settore come WMF, Social Media Strategist, Improve, Hospitality Social Awards, dove condivide le sue esperienze con questa nuova piattaforma. È esperta di lead generation e docente in diverse accademie italiane del settore come Pambianco, Click Academy, Digital Coach.

Nessun libro disponibile.

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