Scopriamo l’arte di parlare in pubblico online

5 Flares 5 Flares ×

arte-di-parlare-in-pubblico

Spiegarti cos’è il public speaking significherebbe sottovalutare la tua conoscenza del mondo e dubito che tu non abbia mai sentito parlare dell’arte di parlare in pubblico e delle sue tecniche. Ma quella parola non certo nuova, ma così stranamente associata alle prime due. Cosa si intende per public speaking online?

Arte di parlare in pubblico nel web

Immagina di dover parlare davanti a 10 persone. Ti mette un po’ di paura? E se fossero 1.000? O anche di più qualche migliaio. Lascio a te la scelta di quanti ne riesci a immaginare. Sicuramente l’immagine di questa scena può metterti un po’ in agitazione, ma cosa succede se immagini tutte queste persone collegate online, in una videoconferenza, ognuno davanti al proprio computer o smartphone, o tablet? Cambia qualcosa?

Alcuni tirano un sospiro di sollievo, probabilmente per la sensazione di quella distanza che protegge e che ti permette di mantenere un certo grado di controllo. Altri invece si innervosiscono di più: la tecnologia, l’impossibilità di toccare con mano le persone, di vedere i loro feedback, di comprendere se ti stanno seguendo, apprezzando, capendo. Oppure no.

arte-di-parlare-in-pubblico-tecniche

In queste circostanze, parliamo di Public Speaking Online e con questa combinazione di parole intendiamo:

Quell’insieme di tecniche e strategie che ti permettono di comunicare efficacemente online, portando la retorica, la dialettica, il modo di presentarti e di presentare le tue idee nel mondo del web e della comunicazione via internet.

Non si tratta di una semplice trasposizione di quanto puoi imparare nell’arte di parlare in pubblico, anzi a un pubblico in carne al parlare con un pubblico composto di bit! No, si tratta di una disciplina completamente nuova, rivoluzionaria, che diventerà sempre più importante in un mondo in cui il web sta coprendo sempre più attività professionali.

Perché saper parlare in pubblico online è così importante

La tecnologia della comunicazione e della formazione sul web ha fatto passi da gigante in questi anni ed è decisamente sempre più probabile che ti capiti, prima o poi di dover presentare online. Ma cosa significa esattamente “presentare online”? Il Public Speaking Online si utilizza in tutte queste occasioni:

  • Videoconferenze
  • Riunioni online
  • Webinar
  • Videomessaggi
  • Instant messaging e chat

Come puoi notare, la probabilità che un cliente ti lasci per strada e che la riunione nel suo o nel tuo ufficio si trasformi in una conference call, è decisamente alta. E ancora più alta la probabilità che tu debba, prima o poi, preparare un videotutorial o un videomessaggio.

In tutte queste occasioni, ti senti pronto? Sai come gestire un evento online? Sai come si crea una scaletta efficace? Sai gestire i tempi di ogni passaggio?

Se la risposta è negativa o perlomeno piuttosto dubbiosa, ora hai una valida alternativa alla disperazione e alla tragedia.

corso-parlare-in-pubblico_luca-vanin

So che ti sembrerà strano, ma da oggi puoi acquistare il primo manuale specifico per chi vuole presentare online dal vivo e vuole farlo senza improvvisare, senza correre rischi e sapendo esattamente come gestire ogni singolo passaggio della propria presentazione.

Nessuno ha mai scritto nulla di simile, così ricco e completo, in grado di offrirti non solo una panoramica del fenomeno, delle tecniche, delle strategie e dei trucchi dell’arte di parlare in pubblico sulla rete, ma entrando anche nel merito delle ultime scoperte scientifiche e delle metodologie più avanzate per gestire il tuo pubblico online.

Se vuoi, puoi anche scaricare materiali e risorse relative al libro dal nuovissimo sito www.publicspeakingonline.it, sul quale aspettiamo i tuoi commenti e feedback, oltre che, naturalmente, in questa pagina!

Luca Vanin

Sito aziendale : Webinar Pro
Webinar Strategist e Digital Coach, aiuta aziende e professionisti a progettare, promuovere, realizzare eventi online di tutti i tipi.

Libri scritti da Luca Vanin

5 Flares Google+ 2 Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 3 5 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 Flares Google+ 2 Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 3 5 Flares ×