Come trovare lavoro su LinkedIn: le strategie per riuscirci

0 Flares 0 Flares ×

persona-con-smartphone-e-pc-collegata-su-linkedin

LinkedIn è un social network nato per scambiare contatti professionali e ricercare attivamente lavoro. Il social è uno strumento utile e fruttuoso per chi si trova a ricoprire la scomoda e coraggiosa veste del candidato in cerca di lavoro. Ma come trovare lavoro su LinkedIn? Quali sono i passi da fare? Scopriamolo.

Come trovare lavoro su Linkedin

Essere presenti sul social, proprio come essere presenti in una stanza, non è sufficiente per farsi notare. Bisogna avere degli argomenti.

Sul piano virtuale e dei network, si traduce nella necessità di intrecciare relazioni con realtà e professionisti che possano aiutarti a raggiungere il tuo scopo. Aggiungere ai propri collegamenti i recruiter che lavorano nella tua città o nella zona in cui ti piacerebbe sviluppare le tue competenze professionali, è decisamente un passaggio fondamentale.

Il curriculum su LinkedIn dovrebbe essere accattivante e snello, proprio come un classico CV. Inserire le parole chiave legate ai ruoli ricoperti in passato o alle competenze professionali acquisite, si rivela decisivo per comparire nella barra di ricerca quando il selezionatore di turno si ritroverà a fare uno screening degli aspiranti candidati.

A volte, infatti, la ricerca viene fatta internamente, tra i propri contatti professionali, e indipendentemente dalle offerte di lavoro pubblicate. Essere nella cerchia dei recruiter significa essere visibili. Dunque, appetibili.

Non bisognerebbe rimanere anonimi, ma dare al selezionatore un buon motivo per sceglierti. A seconda dei casi, dopo poche ore dalla pubblicazione di un annuncio lavorativo su LinkedIn, il recruiter si ritroverà decine o centinaia di candidature. Bisogna essere propositivi, determinati, proattivi.

Non importa se è l’ennesimo annuncio in relazione al quale ti candidi, trattalo come se fosse il primo. Con lo stesso entusiasmo ed ottimismo.

Qual è il momento migliore per inviare il tuo CV?

Il momento migliore per inviare il tuo cv  è prima possibile, in particolare nelle prime ore di pubblicazione dell’annuncio. Mostrarsi interessati e pronti, è tutto.

Le prime ore del mattino sono cruciali, perché i selezionatori mostrano più attenzione alle candidature, alla posta in generale e alle persone da ricontattare per la posizione aperta.

Se l’offerta di lavoro, in particolare, è stata pubblicata, ad esempio, di martedì, assicurarsi di rispondere il prima possibile e non il venerdì pomeriggio alle 18. A quell’ora, i recruiter sono già in modalità weekend e difficilmente il lunedì successivo ripescherebbero la posta ricevuta nei tre giorni precedenti.

Come creare un profilo LinkedIn vincente

Se sei iscritto su LinkedIn, accertati di aver “confezionato” per bene la tua presentazione e descrizione. Breve, concisa e semplice, con tutte le parole al posto giusto. Rispetta la cronologia dei posti di lavoro ricoperti fino a quel momento e descrivi le principali mansioni.

LinkedIn mette a disposizione anche un breve sommario: una chicca, uno spazio utile per riassumere brevemente chi sei e cosa cerchi, quali sono le tue prospettive e le tue ambizioni professionali.

Inoltre, se sei in una fase di ricerca attiva, puoi flaggare il riquadro sul tuo profilo, in alto a destra, con la scritta “disponibile per” cliccando su “ricerca di un nuovo lavoro”. I recruiter noteranno questa apertura e saranno indotti ad approfondire le tue competenze.

Sfrutta la sezione “in primo piano”

La sezione “In primo piano” su LinkedIn permette di evidenziare in cima al tuo profilo articoli (Pulse) e contenuti scritti e già condivisi con la tua rete che abbiano un certo valore. In che termini?

Contenutistici, prima di tutto. In secondo luogo, se l’articolo condiviso in un dato momento ha generato engagement, reazioni, commenti e condivisione, sicuramente può far parte di questa sezione.

Verrà visualizzato insieme alle tue competenze e alle aziende in cui hai lavorato negli anni. Contribuirà a rafforzare il tuo personal branding su LinkedIn e a farti notare con maggiore incisività.

Incontra il team di selezione

Quando rispondi a un annuncio di lavoro su LinkedIn, sopra la job description ricercata, compare una scritta: “Incontra il team di selezione” e il nome del selezionatore che ha inserito l’annuncio. Lo sapevi che puoi mandargli un messaggio privato?

Ciò ti permette di instaurare in modo diretto e mirato un rapporto immediato con chi ha pubblicato l’annuncio. Questo fa tutta la differenza possibile. Un conto è ricevere una candidatura in mezzo a tante altre, un altro è presentarsi e chiedere di scambiarsi il contatto professionale o di prestare attenzione alla propria candidatura.

Il contatto diretto con le persone, avvicina, mostra empatia, determinazione e saper fare. La proattività è importante in ogni contesto lavorativo, accompagnata da sintesi e gentilezza.

Hai già individuato il lavoro dei tuoi sogni? Adesso sai cosa fare. In bocca al lupo!

Alessandra Litrico

Responsabile comunicazione e social media Dario Flaccovio Editore

Nessun libro disponibile.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×