7 dritte per capire come usare Twitter per la tua attività

0 Flares 0 Flares ×

come-usare-twitter

I social network rappresentano oggi un preziosissimo e indispensabile strumento per chi lavora nel web perché, se riesci a capire come usarli al meglio, possono portare molto più traffico al tuo sito o blog, di conseguenza più clienti e anche rafforzare il tuo personal branding. Su Web in Testa abbiamo già condiviso delle dritte per fare marketing su Facebook, per trovare clienti su LinkedIn e per scoprire le opportunità che offre Google Plus, quindi non posso fare a meno di chiudere la cerchia dei canali più famosi con la piattaforma da 140 caratteri: Twitter.

Come usare Twitter a tuo vantaggio

Sono ormai tante le persone che hanno capito come usare Twitter per fare marketing e promuovere la propria attività online, sfruttandolo comunque in maniera diversa dagli altri social. Questo perché nel mondo dei social media, Twitter è uno strumento unico: qui ti elenco alcune cose da iniziare a provare subito, vedrai che i risultati a poco a poco arriveranno.

Ottimizza il profilo

Inizia a ottimizzare la tua pagina su Twitter, dunque a scegliere un’immagine appropriata, una biografia che possa spiegare agli altri esattamente chi sei e cosa fai e a includere un link al tuo sito web o al tuo blog. Scegli anche un’immagine di copertina che possa raccontare la storia del tuo business in maniera simile a ciò che fai su Facebook, LinkedIn e Google+.

Scova esperti e influencer del tuo settore

Scopri chi sono gli influencer e gli esperti del settore in cui operi e inizia a interagire con loro su base regolare. Potresti organizzare una lista privata per tenerli meglio d’occhio e ricordati di essere sempre disponibile, sincero: costruisci con loro un rapporto reale, evita di promuovere direttamente la tua attività.

Twitta regolarmente

Non si può capire come usare Twitter correttamente se non lo si sperimenta ogni giorno. Twittare regolarmente è segno di un profilo sano e attivo: se lo fai una volta alla settimana (o peggio una volta al mese) le persone si dimenticheranno di te. Stanne certo!

Retweet, menzioni, preferiti

Usare Twitter al meglio per la tua attività non significa condividere solo i propri contenuti, anzi. Usa costantemente retweet, menzioni e preferiti per connetterti con le altre persone, farti notare e rafforzare il tuo personal branding. A tal proposito ti riporto una ottima dritta che Rudy Bandiera ha condiviso sul suo blog:

Io uso Twitter TANTISSIMO per condividere contenuti. Di altri, non miei.

Perché lo faccio? Perché se trovo qualcosa di interessante penso che possa interessare anche ad altri e così ottengo due risultati: condivido, facendo si che altri possano godere di qualcosa di utile, e alzo il trust del mio nome. Condivide et impera.
Di fatto, se le persone pensano che dal mio account escano contenuti interessanti, allora saranno interessate anche quando condividerò qualcosa di mio.
Twitter accresce la nostra credibilità e reputazione  attraverso contenuti non necessariamente nostri.

Usa immagini e video

Le immagini e i video condivisi su Twitter – ma non solo – riescono a ottenere più click e azioni rispetto a un contenuto solo testuale. Sono molto efficaci, perché non sfruttarli?

Segui le tendenze

Cerca di tenere d’occhio gli argomenti di tendenza del giorno e gli hashtag (#) e trova un modo naturale per sfruttare questi hashtag, senza forzature. Se ci riesci, la gente ti noterà quando cercherà i tweet con quel particolare hashtag e potresti raggiungere nuovi utenti. Occhio a non esagerare e a non essere inappropriato, altrimenti sarai visto come uno spammer che vuole solo approfittare dei trend per pubblicizzare la sua attività.

Integra Twitter con le altre attività di marketing

Come le altre piattaforme di social media, anche Twitter è molto più efficace quando integrato con gli altri sforzi di marketing. Ad esempio, se stai lanciando una promozione o un concorso esclusivamente su Twitter, lascia che anche gli altri tuoi utenti e abbonati alla newsletter conoscano l’iniziativa. Potrai raggiungere molte più persone!

Sono comunque tante le strategie che si possono attuare per sfruttare la piattaforma di microblogging più famosa al mondo. Anche io sto studiando per capire come usare Twitter al massimo delle sue funzionalità… e magari tu avrai tanto altro da aggiungere a ciò che ho scritto. Mica lo terrai per te?
;)

Floriana Giambarresi

Ho una incredibile passione per la tecnologia e per il mondo online. Sono presente sul Web dal 1995. Adoro viaggiare.

Nessun libro disponibile.

0 Flares Google+ 0 Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Google+ 0 Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×