Instagram: quando pubblicare per avere più like e interazioni?

0 Flares 0 Flares ×

instagram-quando-pubblicare-orari

Quale è il migliore orario per condividere i propri contenuti (immagini o video) su Instagram? Purtroppo non esiste una risposta sicura su quando pubblicare, ma una serie di indicazioni è possibile darle, quello sicuramente si.

Non esiste una risposta sicura perché ogni profilo ha il suo pubblico, che non è mai uguale e ha abitudini e orari totalmente differenti. Ecco che quindi non è possibile dire che, ad esempio, pubblicare alle 10 di mattina sia il momento migliore in assoluto per chiunque, perché non ci sarà mai un momento della giornata in cui tutti gli utenti di Instagram saranno contemporaneamente connessi.

Potresti però notare che ci sono alcuni orari in cui gli instagramer più attivi e minuziosi nel condividere i loro materiali. Una fascia è sicuramente quella che va dalle 7 alle 9 del mattino, una è quella compresa tra le 12 e le 14 e un’altra è quella successiva alle ore 20. Sono dei momenti della giornata che vanno a coincidere con il momento del primo risveglio, della colazione e del tempo che si spende per recarsi al luogo di lavoro, oppure della pausa pranzo, o ancora dei momenti di relax serali.
Possono sembrare ovvie, però per quanto potrebbero esserlo non sono valide per tutti perché, appunto, dipende molto dalla composizione dei tuoi follower.

@Virgola_ ad esempio, intervistata per il mio libro su Instagram, ha sottolineato che le sue condivisioni vedono come orario migliore la fascia oraria compresa tra le 11:30 e le 14:30, però non di sabato: «evidentemente le mie follower escono a fare shopping! :) ».

Possiamo quindi dire che rientra quasi perfettamente nella seconda fascia che ti ho descritto, anche se con mezz’ora di differenza, però oltre a rientrare solo in quella e non nelle altre due, viene sottolineato che non sia valida per tutte le giornate della settimana.

Data la facilità di utilizzo di Instagram, non esiste una giornata nettamente migliore di altre per pubblicare i tuoi contenuti (guarda la figura qui di seguito) e magari avere più like e interazioni: ogni giorno in via di massima può andare bene, l’unico dato che emerge dalle statistiche è che il giovedì è una giornata un poco meno amata dagli utenti. Ma anche qui dovrai “settare” le tue condivisioni facendo esperienza “sulla tua pelle”, trovando nel tempo gli orari più adatti al tuo caso.

giorni-postare-instagram

Per quanto riguarda i video invece, sembra che per avere maggiori interazioni bisogni pubblicarli tra le 8 e le 9 di mattina. Le motivazioni potrebbero essere simili a quelle delle immagini, con in più “l’aggravante” data dal fatto che guardare un video occupa 15 secondi (a differenza dei pochi attimi necessari per un’immagine) e che l’audio lo renda impossibile da visualizzare di nascosto, o comunque senza dare fastidio, durante le ore lavorative.

instagram-efficacia-video

Insomma, prova ad iniziare a condividere i contenuti durante uno di questi orari e poi, con il tempo, trai le tue conclusioni e crea la tua personale programmazione per Instagram: potrebbe essere allineata a questi orari consigliati oppure, non si sa mai, anche totalmente differente. E tu invece hai capito quando è meglio pubblicare foto e video su Instagram in base al pubblico che hai?

=> Clicca qui se sei interessato ad approfondire strategie e tattiche per emergere su Instagram!

Andrea Antoni

Sito personale : Andrea Antoni
Per pubblicizzare i suoi lavori come graffiti-writer inizia ad interessarsi alla grafica, entrando in un loop che lo porterà a diventare professionista freelance in entrambe le discipline. Quando non è connesso a Internet probabilmente è in mezzo al mare sulla tavola.

Libri scritti da Andrea Antoni

0 Flares Google+ 0 Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Google+ 0 Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×