LinkedIn: le strategie infallibili per conquistare i clienti

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Vuoi conquistare i clienti rintracciati su LinkedIn e farlo con astuzia?

Mi sembra di vederti: sei su LinkedIn, hai individuato le tue buyer personas, hai focalizzato i lead potenziali e sei riuscito a collegarti e a interagire con loro, proponendo contenuti utili e mostrandoti ai loro occhi come autorevole e competente.

Ora è arrivato il momento cruciale: devi riuscire a passare dalla relazione online, ormai certa e consolidata, a un appuntamento offline.

Conquistare i clienti su LinkedIn: supera gli ostacoli

Va da sé che questo è uno dei passaggi non solo più difficili, ma ovviamente anche più importanti per il tuo business, per la tua attività, qualunque essa sia. Davanti a te hai due ostacoli, insormontabili almeno in apparenza:

1)  Conquistare la fiducia delle persone, perché questa è fondamentale in ogni rapporto, anche lavorativo, vista la naturale diffidenza che ciascuno di noi prova nei confronti degli sconosciuti che cercando di proporci o venderci qualcosa;

2) Sconfiggere la naturale rassegnazione, quasi una pigrizia, che frena molte persone dal passare oltre, alla fase o al livello successivo.

Come fare?

Le persone si fidano quando si rendono conto che l’interlocutore riesce a comprenderle, supportarle o, al meglio, risolvere problemi concreti.

I contenuti che devi cercare di proporre devono assecondare le esigenze di queste persone, di questi potenziali clienti, provando a risolvere piccoli problemi, soddisfare curiosità, apportare miglioramenti concreti, aumentare il proprio fabbisogno.

In questo modo sarai considerato non solo un esperto fidato, che ha già dato prova del proprio valore e affidabilità, ma un punto di riferimento anche per circostanze future. Ti cercheranno, ti leggeranno e ascolteranno.

A questo punto, l’idea di sentirti telefonicamente o di incontrarti di persona non dovrebbe più risultare così remota. Tutto parte dai contenuti, per spostare poi nuovi equilibri, creando i presupposti per il vero rapporto umano e professionale.

E il secondo ostacolo? Come si supera?

Con una attenta considerazione, una analisi, della persona che hai davanti: è un professionista introverso che difficilmente accetta un incontro de visu?

Oppure non ha mai tempo perché si tratta di un manager super impegnato? O ancora, è abituato al virtuale ma poco al contatto diretto?

Solo tu sai chi puoi avere davanti a te e, solo tu, puoi capire come superare questo ostacolo. La chiave, ancora una volta, è la fiducia.

Poi il tempo si trova e anche il modo.

Da questa attenta valutazione, dunque, dovresti poter partire per scegliere il tipo di appuntamento da proporgli: una call su skype, una telefonata, un incontro, eccetera.

Sei pronto per mettere in atto queste strategie utili per conquistare i clienti? Aggiornaci e lasciaci un commento sulla tua esperienza!

Alessandra Litrico

Responsabile comunicazione e social media Dario Flaccovio Editore

Nessun libro disponibile.

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