Marketing per l’avvocato: come promuovere al meglio il tuo studio legale

0 Flares 0 Flares ×

marketing-per-avvocato

Fare l’avvocato oggi è una battaglia che può far perdere la guerra. Tanti si sospendono volontariamente o si cancellano dall’albo accantonando, forse per sempre, anni di studio e faticoso lavoro a causa della materiale impossibilità ad andare avanti.

Le tasse , pochi clienti, magari mal pagatori, tanta concorrenza, rendono difficile andare avanti.

Se per le tasse il commercialista in gamba può molto, per il resto esistono soluzioni concrete e la migliore di queste si chiama marketing.

Già, ma “non siamo venditori” oppure “non posso fare pubblicità” o ancora “non ho tempo e non so da dove iniziare”…

A queste obiezioni rispondo semplicemente che, invece sì, siamo venditori dei nostri servizi legali; fare marketing non coincide con il “fare pubblicità” che è cosa sostanzialmente diversa; non avere tempo significherebbe non concedere tempo fondamentale a qualsiasi attività odierna e non conoscere il marketing è una lacuna facilmente colmabile.

La realtà è che non esistono scuse plausibili!

Una strategia di marketing adatta ad essere usata dagli avvocati non può essere interruttiva, scocciante o invasiva anche perché travalicherebbe i limiti deontologici abbastanza presto.

Il marketing per l’avvocato, che rappresenta oramai il 75% del processo di vendita del servizio legale offerto (non della sua esplicazione) deve essere informativo e non interruttivo delle attività del potenziale cliente.

Anzi, semmai, dovrà essere percepito come se fosse un bigliettino da visita sempre in bella vista a fianco del telefono o del computer del cliente che cerca soluzioni ed assistenza legale, il tutto senza che questo sia contrario alle norme deontologiche forensi.

Per questo è indispensabile studiare ed applicare nuove strategie di marketing che vengono definite “inbound” e rappresentano la soluzione definitiva all’attrazione di clienti buoni con continuità ma, senza per questo snaturare l’ambito di lavoro consueto, rimanendo avvocati ma più completi e con una visione maggiore.

Per questo il “Marketing per l’avvocato” è divenuto un obbligo per vincere la guerra della concorrenza, aumentare la propria visibilità con poco o per nulla denaro, gestire anche in completa autonomia le risorse necessarie ad avere un afflusso di clienti costante, slegando anche i propri servizi dal fattore tempo (con metodi automatici e nuove fonti di reddito), dal luogo di lavoro (per il maggior uso della rete internet) nonché per la maggiore efficienza che introducono le odierne tecniche di marketing e customer satisfaction.

Scopri il nuovo libro dell’avvocato Gianpaolo Santoro, “Marketing per l’avvocato”, ti aiuterà a comprendere le dinamiche del web marketing per permetterti di aumentare la tua clientela dedicando solo un’ora al giorno.

Da poche ore, disponibile in tutte le librerie online e offline. Scarica l’anteprima gratuita!

 

Gianpaolo Santoro

Sito personale : marketingperavvocato.it
Gianpaolo Santoro, avvocato esperto di marketing, consulente e formatore.

Ultimi articoli di Gianpaolo Santoro (vedi tutti)

Libri scritti da Gianpaolo Santoro

0 Flares Google+ 0 Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Google+ 0 Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×