Scrivere Online: le slide per i blogger di Riccardo Esposito + un regalo

0 Flares 0 Flares ×

scrivere-online

Blogger, Web Editor, giornalista, web writer, articolista: certo è che dalla carta al web, la scrittura è cambiata parecchio negli ultimi anni ma la possibilità di scrivere online ha aperto a queste nuove professioni che stanno offrendo tante opportunità lavorative a giovanissimi e non. Per molti è però difficile comprendere quale sia il confine oggi tra blogging e giornalismo. Lo scorso weekend abbiamo ospitato Riccardo Esposito qui nella nuova sede di Dario Flaccovio Editore per un corso dedicato ai giornalisti (“Dalla carta al web: come cambia la scrittura online) e per un aperitivo digitale pensato invece per chi vorrebbe intraprendere la professione blogger, durante i quali il nostro caro amico e autore ha chiarito moltissimi dubbi. Qui di seguito avrai modo di leggere le slide mostrate durante l’aperitivo per blogger e di scaricare un utilissimo eBook che ci ha regalato Riccardo. Di cosa si tratta? Continua a leggere!

Durante il corso per giornalisti Riccardo ha affrontato concetti importanti come quello dell’inbound marketing, di quanto e come il blog possa essere utile per farsi trovare dai potenziali clienti, di headline, di contenuti di qualità e dell’importanza dell’ascolto in un processo di buona scrittura online. Durante l’aperitivo invece ha spiegato cosa serve per creare un blog di successo che possa farci spiccare. Qui le slide:

Scrivere online: blogging e giornalismo oggi

Probabilmente non lo saprai ma fare formazione a Palermo è difficile, soprattutto in tema di cultura digitale. Noi ci stiamo provando ed è stato entusiasmante vedere così tante persone tempestare di domande Riccardo, segno che dalle nostre parti qualcosa si sta muovendo. Un concetto in particolare ha scaldato gli animi: il giornalista oggi deve essere blogger? Deve svestire i suoi panni per scrivere online e lavorare su una nuova professionalità? Oppure blogging e giornalismo sono due mondi differenti? Secondo Riccardo sono due mondi che si incontrano e che in qualche caso si sovrappongono, ma se hai un punto di vista differente ci piacerebbe leggere la tua opinione.

In apertura ti parlavo di un regalino per i lettori di WebinTesta da parte di Riccardo: è un eBook che puoi scaricare gratuitamente cliccando su questo link. Si intitola Keep Calm and Write! 7 Riflessioni per far crescere il tuo blog. Buona lettura!

Floriana Giambarresi

Ho una incredibile passione per la tecnologia e per il mondo online. Sono presente sul Web dal 1995. Adoro viaggiare.

Nessun libro disponibile.

0 Flares Google+ 0 Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Google+ 0 Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×