Cardiomarketing, da trovare nuovi clienti a conquistare il loro cuore

0 Flares 0 Flares ×

cardiomarketing-da-trovare-nuovi-clienti-a-conquistare-il-loro-cuore

Cos’è il marketing? Conquista o relazione?

Anche tu vorresti trovare nuovi clienti?

Dedichi molte energie e investimenti per conquistarli?

Cerchi di convincerli, sedurli, motivarli a sceglierti?

Se è così probabilmente speri che i nuovi clienti ti portino più guadagni, giusto?

Eppure trovare nuovi clienti:

- non è l’unico modo per vendere di più: potresti, ad esempio,

vendere di più ai clienti che già hai.

- non significa automaticamente guadagnare di più: molte aziende ottengono buona parte dei loro profitti da un ristretto gruppo di clienti affezionati.

-è solo uno dei possibili obiettivi del marketing.

Il marketing, infatti, non è solo tattica per vendere di più, ma,

prima di tutto, ascolto, strategia, visione, relazione.

Il vecchio marketing non funziona più

Marketing aggressivo e promozioni sul prezzo ottengono la vendita a breve termine, non certo un rapporto duraturo e basato sulla fiducia.

La pubblicità è sempre meno efficace.

Conquistare nuovi clienti è sempre più costoso e difficile, ma, spesso, siamo brillanti in fase di conquista e poi:

- ci dimentichiamo di coltivare e coccolare i clienti esistenti,

- a volte li diamo addirittura per scontati, continuando a dedicare le migliori Œ attenzioni ai clienti potenziali. (Hai presente quando la tua compagnia telefonica ti chiama senza sapere che sei già loro cliente e ti propone un’offerta vantaggiosissima riservata solo ai clienti di altri? Ecco.)

- presi dai nuovi clienti, spesso attendiamo passivamente nuovi ordini e ci rendiamo conto solo molto in ritardo se il cliente compra meno o ci tradisce.

Soddisfare i clienti? Meglio: farli innamorare

Non basta più soddisfare i clienti per averne tanti e fedeli. Perché i clienti diventino dei veri e propri fan e testimonial entusiasti bisogna farli innamorare!

Ma come si fa a fare innamorare i clienti? Con il Cardiomarketing!

In venti anni di lavoro con le aziende come consulente e formatrice ho potuto toccare con mano come le aziende più amate da clienti, dipendenti e fornitori sono spesso anche quelle che hanno risultati più brillanti e duraturi.

Mi sono messa, dunque, a studiare come queste aziende riuscivano a coltivare vere e proprie storie d’amore, felici e durevoli con i propri pubblici.

Ho scoperto che le aziende “che fanno battere il cuore” hanno in comune sei strategie relazionali il cui acronimo è proprio

C.A.R.D.I.O.:

#Coinvolgimento.

I monologhi autoreferenziali non interessano più nessuno! Se vuoi emoziona il tuo pubblico, fallo partecipare e rendilo protagonista: della comunicazione, della progettazione, di indimenticabili esperienze di acquisto e fruizione cerca di essere originale e, soprattutto, di farli sentire gratificati e speciali.

#Ascolto.

Prima di fornire risposte e soluzioni, devi scoprire quali sono i veri bisogni da soddisfare. L’ascolto attivo si può sviluppare durante qualsiasi forma di contatto personale o digitale con i clienti, con questionari di soddisfazione ma anche accogliendo i reclami come opportunità di grande apprendimento (e non solo una seccatura! Un cliente che reclama è prezioso perché ci sta dando una nuova opportunità. La maggior parte dei clienti insoddisfatti non reclamano, si limitano ad andare altrove e/o fare passaparola negativo.

#Racconto. Per cosa sei diverso da tutti i concorrenti? Per arrivare al cuore del cliente devi far capire perché sei unico, metterci la faccia, saper narrare il tuo business in modo trasparente ed autentico. E anche le aziende B2B devono imparare a raccontarsi, perché la comunicazione non si limita ad aggiungere valore simbolico ed estetico, ma è parte integrante della relazione.

#Deliziare. Vuoi far esclamare “wow” al cliente? Devi fargli vivere una customer experience sorprendente! Solo alcuni settori si prestano ad effetti speciali e intrattenimento, ma propriotutti consentono di superare le aspettative con un’ottima prima impressione, con un servizio che semplifica la vita e con piccoli extra che stupiscono e fanno innamorare.

#Imparare. L’innovazione richiede formazione continua. Le aziende di maggiore successo si rinnovano continuamente e sanno imparare da clienti, concorrenti e team.

La chiave del successo è una cultura organizzativa basata sull’apprendimento e sulla capacità di far tesoro degli errori per rialzarsi più forti di prima.

#Orientare. Il vero amore richiede rispetto e responsabilità.

I “love-brands” suscitano rispetto, amore e una fedeltà irrazionale perché hanno dei valori differenzianti e non si limitano a fare prodotti, ma cercano di migliorare la vita delle persone.

Responsabilità sociale, correttezza, trasparenza sono sempre più apprezzate da chi non cerca il prezzo basso, ma è disposto ad investire perché si innamora di valori e idee differenzianti.

6 pratiche virtuose in un libro

Per ogni strategia relazionale descritta qua sopra, nel libro CardioMarketing ho raccolto esperienze di successo replicabili da chiunque: dall’artigiano al produttore industriale. Qualsiasi impresa, infatti, ha bisogno di diventare sempre più coinvolgente e capace di ascoltare, stupire e motivare i propri interlocutori. Le aziende che coltivano una community entusiasta raggiungono più facilmente i loro obiettivi e ottengono performance economico-finanziarie nettamente superiore.

Impara il metodo CardioMarketing e diventa più coinvolgente, più ricettivo, più capace a comunicare, a stupire e a ispirare i tuoi interlocutori.

CardioMarketing non è un’utopia, ma una filosofia pragmatica che porta risultati straordinari: l’unico vantaggio competitivo non copiabile

è farsi rispettare, amare e scegliere ogni giorno.

Perché il cuore del business è far battere il cuore del clienti!

 

Patrizia Menchiari

Sito personale : cardiomarketing.it
Marketing strategist per le piccole imprese, formatrice e docente universitaria.
Ha creato il progetto CardioMarketing per studiare, aiutare e raccontare le aziende che hanno successo mettendo le relazioni umane al centro del business.

Ultimi articoli di Patrizia Menchiari (vedi tutti)

Libri scritti da Patrizia Menchiari

0 Flares Google+ 0 Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Google+ 0 Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×