Come diventare influencer in 3 semplici passi

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Come diventare influencer? Ormai sono anni che tutti cercano di farsi spazio online, sui social media e sulle varie piattaforme con la speranza di avere seguito e guadagnare dalla propria notorietà, costruendo un personal branding di valore.
Molti micro e macro-influencer ci riescono, sicuramente quindi esistono delle strategie per fare centro e provare a trasformare un’aspirazione in un vero e proprio lavoro, in un obiettivo di business.
Ecco come fare.

3 passi per diventare influencer

Riprendendo un estratto di Riccardo Scandellari dal suo libro “Fai di te stesso un brand”, secondo il vocabolario, una persona influente è “chi ha influenza, credito, autorità; che è in grado di far pesare la propria volontà in un determinato campo”. Ovvero tutte le persone che hanno un grado di autorevolezza ben superiore alla media su un determinato argomento. Una persona influente in ambito artistico difficilmente lo sarà per gli attrezzi da giardino. Il grado di influenza, quindi, è determinato da alcuni fattori chiave declinati sul tema che si è deciso di approfondire e comunicare al prossimo.

Scandellari sottolinea che una concetto poco considerato è che per diventare influenti bisogna essere vulnerabili, assumersi dei rischi e accettare di essere sottoposti a critiche. La vulnerabilità è la strada da percorrere per ottenere il potere di influenzare le persone e il mercato. Pochi sono disposti a rischiare e quindi poche sono le persone realmente influenti.

“Vogliono essere influenti, senza essere diversi.
Vogliono essere come tutti gli altri, ma distinguersi allo stesso tempo.
La vera influenza non si costruisce in quel modo” – Nicolas Cole

Ci sono tre principi fondamentali per essere un punto di riferimento.

1) Esprimi il tuo valore

Il primo principio fondamentale è il valore, un termine usato e abusato e che, come spesso accade, potrebbe apparire vuoto senza un’adeguata narrazione del suo profondo significato.
Lo spiego con un esempio: se tu facessi un post o un video dal titolo, “Essere influenti in tre semplici passi” e nel post dicessi a che ora postare l’articolo, quanti post scrivere ogni settimana e come aumentare i follower, avresti fatto la solita inutile lista che hanno già fatto in molti prima di te.
Il valore non lo puoi esprimere attraverso una formula, un tutorial o una ricetta magica, ma attraverso il ragionamento, la presa di posizione controversa o la messa in discussione di ciò che ti sembra inutile a dispetto del fatto che “fanno tutti così”.
Questo si chiama valore, che donato a chi ti vede o legge, ti farà apparire come una persona che, dispensandolo, è altrettanto di valore.

2) Sii autorevole

Il secondo principio è l’autorevolezza. Le persone tendono a credere a qualcuno che ha dimostrato di saperlo fare. Se parli di come aggiustare le auto senza aver mai preso in mano una chiave inglese, difficilmente sarai credibile. Se parli di marketing nel mondo dell’ottica senza avere un’azienda tua, in cui hai dimostrato che sai farlo in maniera eccelsa per te stesso, allora non sarai credibile in quel settore.

3) Differenziati dalla massa

L’ultimo passo è la differenza. Non puoi distinguerti e farti ricordare se non hai forti elementi di diversità dal resto del mercato. Ma la differenza è uno stato scomodo che comporta rischi e critiche, uno stato in cui sarai amato e apprezzato ma anche, al contrario, odiato e deriso. La differenza è una materia che andrebbe opportunamente calibrata sulla tua persona, il tuo stile e ciò che realmente pensi e proponi.

Questa è la “ricetta magica” fornita da un influencer di mestiere come Scandellari. Essere influenti non passa attraverso la quantità di follower, le metriche della vanità o la quantità di contenuti immessi nel sistema.
Sei influente se quello che dici viene preso in attenta considerazione. Ad esempio: se pensi che quello che stai leggendo sia una somma di stupidate significa che per te io non sono affatto influente. Comprendere questo concetto è semplice.

Redazione

Sito personale : WebinTesta
Coltiviamo la passione per il Web portando avanti i progetti editoriali di Web Book e di webintesta.it ma coscienti di non essere dei guru come i nostri autori. Abbiamo molte cose da imparare ma sicuramente molte altre da insegnare.

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