Content Marketing: le strategie che funzionano

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Sei il responsabile web marketing di un nuovo hotel a 4 stelle nel Salento. Ti hanno commissionato la realizzazione di un blog aziendale da aggiornare costantemente con articoli settoriali e divulgativi sulle bellezze paesaggistiche del Salento, le spiagge, i prodotti tipici, le tradizioni ecc. Ti hanno anche chiesto, come parte delle strategie di Content Marketing, di realizzare mini guide di viaggio e itinerari consigliati nel Salento, da riproporre poi sul blog aziendale.

Così inizi a sviluppare questi contenuti e, dopo i primi 2-3 mesi, constati, con tuo dispiacere (e delusione dei tuoi responsabili), alcune cose:

  • gli articoli non hanno commenti e condivisioni nei social media
  • gli stessi articoli, analizzando le statistiche da Google Analytics, non hanno prodotto alcun tipo di traffico, se non i tuoi stessi click e di qualche tuo amico.

Insomma, quei contenuti non li sta notando nessuno!

Il motivo è semplice: l’azienda è nuova e non è conosciuta da nessuno dei potenziali clienti/utenti oppure è conosciuta, solo localmente, nel mondo offline, ma online, con una piazza molto più ampia, il terreno è meno fertile. In poche parole, l’azienda non è un brand con un’identità riconosciuta nella rete e per questo, pur producendo ottimi contenuti, questi difficilmente verranno visualizzati e condivisi da un pubblico e da una blogosfera interessata.

Quindi è la strategia di Content Marketing a essere errata dal principio. Prima di iniziare a produrre contenuti dall’alto ritorno dell’investimento e che stimolino, nel pubblico, l’effetto WOW, è necessario costruirsi un percorso strategico che, passo dopo passo, porti l’azienda a essere credibile e riconosciuta anche in rete. Come fare?

È necessario per l’azienda trasformarsi in un editore di contenuti. Se ti stai chiedendo cosa voglia dire essere un editore di contenuti, leggi l’esempio di case study di una piccola aziende che ti riporto, e ti sarà tutto più chiaro.

Content Marketing: il caso studio

Birchbox è un’azienda inglese di prodotti per bellezza. Come saprai il prodotto per bellezza è spesso un bene ritenuto commodity, ovvero sono prodotti con scarsa differenziazione sul mercato e quindi il prodotto è quasi sempre lo stesso, indipendentemente da chi lo produce. A maggior ragione per settori di mercato come questi, il Content Marketing può realmente fare la differenza nel posizionamento, a patto che si impostino le giuste strategie.

L’obiettivo è perfettamente raggiunto da Birchbox che, oltre a essere presente su tutti i principali social, che sono gestiti egregiamente e seguiti da migliaia di utenti, ha predisposto sul suo sito una vera e propria sezione dedicata ai contenuti editoriali utili all’utente, chiamata Magazine, da cui è possibile accedere al blog, costantemente aggiornato, agli eventi organizzati, ai tutorial, ai video, alle interviste, ecc. Tutti contenuti utili a creare buzz nella rete, percezione e posizionamento del marchio.

birchbox

Di esempi come Birchbox ce ne sono tantissimi, anche in madre patria. Ma per un’azienda che parte da zero nell’online è possibile arrivare a regalare all’utente un’esperienza di contenuti simili, che lo coinvolga a 360 gradi e lo trasformi in cliente fedele? La risposta è positiva, a patto ovviamente, che lo stesso prodotto sia eccezionale.

Content Marketing: strategie per trasformarsi in un brand

Per farlo è necessario seguire, passo dopo passo e per ordine di importanza un percorso strategico che, se seguito con successo, permetterà a qualsiasi azienda sconosciuta di trasformarsi in un brand. Ecco gli step:

  • presenza. Scegli i canali sociali più giusti al tuo mercato e presenziali costantemente
  • ascolto: le conversazioni sono ovunque. Monitorale e usale a tuo vantaggio
  • Content Strategy per i canali presieduti. Studia le caratteristiche dei tuoi canali sociali (fb, Twitter, G+, ecc.) e produci contenuti che coinvolgano il pubblico di riferimento. Stessa cosa dovrai fare per il blog, che rappresenterà l’hub centrale della tua strategia di contenuti
  • relazioni: non è sufficiente soltanto presenziare ed ascoltare le communities. Bisogna anche interagire con il pubblico target e con la blogosfera di riferimento. Sviluppare relazioni in questo step si rivelerà una scelta vincente più avanti
  • contenuti ad effetto “Wow”. Ora la tua azienda inizia a essere seguita e conosciuta. Puoi aumentare l’investimento in contenuti e puntare a realizzare e diffondere contenuti eccezionali che ti garantiranno una maggior esposizione di marca e il miglioramento dei posizionamenti nei motori di ricerca
  • studia bene i trend del tuo settore, identica il tuo target personas e realizza contenuti originali e dall’alto impatto emozionale
  • diffondi contenuti sfruttando le Digital PR.

Se vuoi approfondire questo percorso strategico, puoi dare un’occhiata al mio libro Gestisci Blog, Social e SEO con il Content Marketing.

Dario Ciracì

Sito web : Web in Fermento
Autore del blog webinfermento.it e fondatore dell’omonima digital marketing agency. Specializzato nello sviluppo di strategie di Search e Social Marketing volte a creare visibilità alle aziende. Ha contribuito a trasformare il blog webinfermento.it in una delle più autorevoli fonti di informazione sul settore in Italia.

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