Google Plus per aziende: opportunità e benefici

0 Flares 0 Flares ×

Come fanno gli utenti a scoprire le aziende online? Il 32% tramite i canali Social ed il +54% tramite Motore di ricerca (Forrester research, 19 July 2013). Google Plus potrebbe farti mettere le mani su queste due gustosissime fette di potenziali clienti sui cui smarmellare i tuoi ottimi contenuti, in quanto è in assoluto la piattaforma social più importante e strategica per la presenza in Google Search.

Google Plus per aziende è uno strumento indispensabile

sia nella promozione dei contenuti che nella costruzione di relazioni sempre più produttive, infatti puoi rendere visibile il tuo Brand e coinvolgere i clienti come mai prima, innescando conversazioni significative.

Spesso mi chiedono: che benefici porta Google Plus per aziende e brand come il mio? I risultati che potrai ottenere con Google Plus sono sostanzialmente legati alle risorse umane ed economiche che vorrai dedicarci.

La cosa significativa è che a tempo zero, solo con l’apertura di una Pagina Google+ e la pubblicazione di un post, si può ottenere un importante boost di visibilità. La visibilità ha un costo, a volte proibitivo, quindi come responsabile marketing presto molta attenzione a chi me la fornisce sostanzialmente gratis.

Ho la tua attenzione? Ecco, facciamo un esempio pratico: il primo passo è creare una Pagina Google Plus e pubblicare un post. Questo sarà visualizzato non solo nella piattaforma social, ma anche su:

    • Google Search
      tutti gli utenti che eseguono la ricerca del tuo brand su Google visualizzeranno nello spazio in alto a destra (noto come Knowledge Graph ) il tuo post pubblicato su Google Plus
      Post Google Plus
    • GMail
      Chiunque aprirà una mail del tuo brand visualizzerà sulla destra il post, posizionato sopra la classica pubblicità. Potresti sfruttarlo per rafforzare il concetto espresso nella tua mail, piuttosto che diversificare i messaggi. Per l’attivazione del widget per le pagine correlate Google+ in Gmail sono necessarie tre condizioni

Google+ è Google, ignorarlo vuol dire ignorare Google!

Esserci oggi permette un vantaggio competitivo notevole.
Ti permette di conoscere a fondo la piattaforma, i suoi strumenti e soprattutto la modalità di interazione tra gli utenti, in modo tale da poter entrare nella conversazione in modo appropriato.

Lascia attiva la tua pagina su Facebook, ma tieni ben presente che G+ ti offre dei plus esclusivi:

      1. Perfettamente connesso con il Mondo Google.
        Google Plus è la Social Spine che attiva e rafforza l’intero Ecosistema Google. Proprio la forte integrazione con Search, Maps, Drive, YouTube, Gmail, etc rende la tua presenza irrinunciabile, non solo per migliorare notevolmente le prestazioni di utilizzo dei servizi Google, ma anche per un vantaggio promozionale a favore del tuo brand.  Infatti la creazione di una pagina business ti darà immediatamente l’opportunità di sfruttare widget utilissimi per massimizzare la visibilità ed il brand awareness. Ad esempio una volta verificata la tua pagina Google+, le informazioni sulla tua attività (contatto, recensioni, foto) saranno visualizzate su Maps per aiutare i clienti a raggiungerti. I contenuti creati su G+ hanno un maggiore impatto nei risultati delle ricerche. Google, infatti, visualizza nella SERP i contenuti pubblicati su Google+ (post, hashtag, etc) il che è un doppio vantaggio:

        • Rimedia in parte agli ostacoli della SEO, concedendoti una visibilità che difficilmente potresti ottenere altrimenti.
        • Sponsorizza il tuo profilo social. Più utenti trovano i tuoi contenuti, più utenti li condividono, più utenti ti seguono aumentando la portata dei tuoi contenuti. Mai sentito parlare di My Answers?
      2. Visual Marketing
        anche l’occhio vuole la sua parte! Con una pagina Google+ puoi creare l’immagine giusta per la tua attività. Foto d’impatto del tuo brand e dei tuoi prodotti ti aiutano ad attirare l’interesse degli utenti online. A tale scopo Google+ mette a disposizione un’eccellente gestione delle immagini ed una perfetta integrazione con il canale YoutTube.
      3. Hangouts
        Uno dei strumenti social più interessanti per velocizzare e perfezionare la comunicazione a distanza, tra i singoli e gruppi di lavoro. Il primo, evidente vantaggio di questo strumento consiste in un abbattimento dei costi non indifferente. Oggi le riunioni comportano un discreto dispendio di risorse, energie e tempo. Grazie a Google Hangouts, le spese relative a questo genere di incontri verranno ridotte ai minimi termini. Starai pensando, si ma io utilizzo da un botto di tempo Skype, dov’è la novità? La novità è che a parte la facilità di recupero dei contatti, puoi chattare con 100 utenti ed organizzare videoconferenze con 10 utenti, tutto totalmente gratis. Non solo: è possibile rendere pubblico e trasmettere via streaming il tuo Hangout direttamente su YouTube. Ciò permetterà al brand di farsi conoscere anche all’esterno, da potenziali clienti e semplici curiosi. Ulteriore caratteristica che gioca a favore di Google+ Hangouts è che l’applicazione non è attiva solo su computer, ma anche su ogni tipo di tablet e smartphone, quindi puoi iniziare una videochiamata sul PC e continuarla sul tablet in Taxi e poi sullo smartphone mentre sei seduto in aeroporto in attesa del tuo volo, tutto senza dover interrompere la conversazione.
      4. Utenza in target
        Google+ è un potente motore di ricerca.
        Un ottimo alleato per ricercare navigatori interessati ad un determinato argomento oppure per capire il sentimento generato intorno ad uno specifico prodotto o servizio.

I vantaggi di utilizzare Google Plus per aziende (PMI o multinazionali che siano) sono enormi. I Brand che hanno bisogno di maggiore esposizione su Google (cioè tutti) e più contatti qualificati non possono permettersi di non esserci. Quando hai impostato la tua strategia di social media, Google+ non lo avrai considerato, oppure inserito come ultimo della lista. Questo Google lo sa ed è per questo che ti sbrodola tutta questa visibilità gratis. Google+ ha bisogno del tuo amore e ti offre tutto il suo amore!

Google ha investito troppo nella sua piattaforma social ed ha associato ad essa i suoi servizi migliori per poter fallire. Gli utenti attivi continuano ad aumentare e blogger, social media manager ed in generale professionisti della comunicazione web iniziano a fare sul serio.

Non rimanere fermo con le quattro frecce… nessuno ti aspetterà!

[estratto del libro Scopri Google Plus e conquista il web]
L’eBook è ora in vendita a € 2,99 >>http://bit.ly/eBook_GooglePlus su Amazon, ISB, iBooks e tutti i migliori store fino al 3 Settembre!

Salvatore Russo

Sito personale : www.salvatore-russo.it
Direttore marketing di 6sicuro.it, si occupa di Web dal 1998. Fin dagli albori di Google Plus ha sostenuto questo social fino a diventare uno dei docenti più esperti d’Italia. In tre parole: un vulcano in eruzione.

Ultimi articoli di Salvatore Russo (vedi tutti)

Nessun libro disponibile.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×