Come vendere i tuoi prodotti con Instagram Shopping

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Dal 9 luglio sarà possibile vendere i tuoi prodotti con Instagram Shopping che diventa, a tutti gli effetti, un piccolo e-commerce o supermarket digital alla portata anche di coloro che fino ad ora non potevano usufruirne: influencer, piccole aziende e creator.

Con un comunicato ufficiale, l’azienda annuncia questa grande novità che solleticherà il tuo business introducendo, di fatto, una grande opportunità di crescita lato personal branding e aziendale.

Quali sono i requisiti per approfittare di questa bella novità e soprattutto con quali modalità?

Instagram shopping: come funziona

Intanto, è necessario sottolineare che chiunque potrà approfittarne, purché munito di un account aziendale.

Per cui, se utilizzi un profilo, ti conviene effettuare il passaggio all’interno della piattaforma e cominciare a porre le basi per far scatenare i tuoi seguaci con lo shopping sfrenato.

Perfetto, adesso sei pronto per collegare il tuo account al catalogo merci, purché esistenti su Facebook.

Sarà possibile taggare un prodotto all’interno di una fotografia e fare in modo che il follower possa acquistare il prodotto stesso, dentro la piattaforma, senza abbandonarla.

Creatori di contenuti: requisiti per usare Instagram Shopping

Se è vero che tutti possono approfittare della grande rivoluzione innescata da casa Instagram, è anche vero che l’azienda parla di un fanbase sufficiente per poter procedere.

Quale sia questo requisito numerico minimo, però, non è ancora noto.

L’utente potrà vendere prodotti fisici e il link dovrà rimandare al sito web proprietario: impossibile mandare le persone, quindi, su Amazon e gli altri store online.

La caption non dovrà contenere descrizioni tese a fuorviare l’utente sui prezzi e le disponibilità dei prodotti raffigurati nelle immagini

Per attivare la possibilità di vendere su Instagram taggando i prodotti sulle proprie foto, occorre richiedere la configurazione, l’approvazione e poi seguire la procedura indicata da Instagram.

Cosa ne è della vetrina visual per eccellenza cosi come concepita un tempo?

Subisce sicuramente le richieste del mercato: da social visuale a vera e propria vetrina per il proprio business, tale e quale a un’e-commerce ma più smart, rapido, immediato e in linea con l’impennata del mobile, ormai evidente a tutti gli esperti del settore.

Instagram stories: usa gli adesivi di shopping

Oltre all’inserimento dei tag nei post in feed, sarà possibile inserire gli adesivi di shopping dentro le Instagram stories.

Sarà sufficiente procedere come se si stesse facendo una normale storia, cliccare sull’adesivo in alto a destra o selezionare l’adesivo del prodotto nell’area degli adesivi e aggiungerlo dove desideri.

Lo so che non vedi l’ora di sbizzarrirti e scoprire gli effetti dello shopping su Instagram per tutti gli utenti, ma come ti dicevo dovremo aspettare il 9 luglio. Dai, ci siamo.

Ai posti di combattimento!

 

Alessandra Litrico

Responsabile comunicazione e social media Dario Flaccovio Editore

Nessun libro disponibile.

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