Instagram Reels: come creare video divertenti e originali

0 Flares 0 Flares ×

instagram-reels-come-creare-video-divertenti-e-originali

Sono arrivati un sacco di messaggi e email per chiederci di parlare di Instagram Reels, questa funzione recente di Instagram che prende spunto da Tik Tok e Snapchat per realizzare video divertenti e originali e coinvolgere i propri follower.

Nelle ultime ore ci sono state due novità molto rilevanti per tutti gli Instagrammers e per le aziende: fanno il loro ingresso trionfale i nuovi tab dedicati ai reels e allo shop, un chiaro e preciso indicatore che ci dice cosa sia prioritario, per la piattaforma, mettere in evidenza oggi.

Qual è la differenza con Tik Tok?

In realtà sono parecchie e provo a elencare le principali qui di seguito:

  1. Durano 15 secondi e non i canonici 60 secondi previsti da Tik Tok
  2. Le opzioni per le creatività su Instagram Reels sono a sinistra, mentre su Tik Tok a destra
  3. Su Instagram non si possono visualizzare i reels se non si è utenti, mentre su Tik Tok è possibile farlo anche senza account
  4. Il vantaggio che secondo me possiede Instagram, è che i reels si contestualizzano dentro una piattaforma in cui si creano connessioni e relazioni tra gli utenti, mentre su Tik Tok prevale l’aspetto creativo su quello relazionale, lasciando un senso di distacco anche rispetto al contenuto più divertente.

Instagram Reels: come realizzarli

Basta accedere a Instagram, cliccare sulla fotocamera e selezionare la voce “Reel”. A questo punto vi troverete davanti tutti gli strumenti a vostra disposizione per le mosse creative che più vi ispirano:

  • Audio, per inserire al vostro video una musica scelta direttamente all’interno della piattaforma o tra i vostri file personali salvati nello smarphone. Quest’ultima opzione consentirà anche ad altri utenti di salvare l’audio che avete scelto, a patto che abbiate un profilo con privacy pubblica;
  • Velocità, cliccando su questa voce potrete rallentare o accelerare l’audio;
  • Timer, per consentirvi di registrare il video entro un arco temporale senza dover tenere in mano lo smartphone. Se volete che duri un certo lasso di tempo, dovete sceglierlo e cliccare su “registra”. La cosa simpatica è che potete scegliere di registrare più contenuti in sequenza e creare un collage audio-visivo di grande impatto per il vostro pubblico;
  • Effetti, qui potete scatenarvi! Ci sono vari filtri, tra cui il filtro bellezza, ad esempio, e lo sfondo verde con cui potete sostituire il vostro reale sfondo con un bel paesaggio.

Cosa fare con i reels creati?

A voi la scelta, a questo punto: potete prendere il vostro reel e condividerlo sulla bacheca pubblica di Instagram (Esplora) o in feed con i vostri seguaci. Il suggerimento è quello di usare degli hashtag mirati in modo di consentirne la visione ai follower e anche a tutte le persone interessate per ampliare la portata del vostro reel. Sarà più efficace delle semplici Instagram stories? Staremo a vedere.

Migliori reels: come creare reels impattanti?

Come ogni contenuto online, visuale o scritto, i primi secondi sono cruciali per attirare l’attenzione, conviene quindi puntare su qualcosa che catturi subito l’interesse di follower e curiosi.

Un’altra idea vincente, lato social media marketing, è quella di sfruttare i cosiddetti elenchi puntati che tanto amiamo noi dentro i blog.

Vuoi parlare di moda? Potresti suggerire di guardare un reel a tema: “5 consigli per reinventare il tuo look!”.

E ancora, offri consulenza in un determinato settore? “5 suggerimenti utili per fare crescere il tuo business”.

Spero di aver reso l’idea e se avete altri suggerimenti non esitate a condividerli con noi nei commenti, sarà bello scambiare opinioni sul tema e aiutare altri professionisti.

Ciak, si gira!

 

Alessandra Litrico

Responsabile comunicazione e social media Dario Flaccovio Editore

Nessun libro disponibile.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×