Instagram Reels: come creare video divertenti e originali
/Sono arrivati un sacco di messaggi e email per chiederci di parlare di Instagram Reels, questa funzione recente di Instagram che prende spunto da Tik Tok e Snapchat per realizzare video divertenti e originali e coinvolgere i propri follower.
Nelle ultime ore ci sono state due novità molto rilevanti per tutti gli Instagrammers e per le aziende: fanno il loro ingresso trionfale i nuovi tab dedicati ai reels e allo shop, un chiaro e preciso indicatore che ci dice cosa sia prioritario, per la piattaforma, mettere in evidenza oggi.
Qual è la differenza con Tik Tok?
In realtà sono parecchie e provo a elencare le principali qui di seguito:
- Durano 15 secondi e non i canonici 60 secondi previsti da Tik Tok
- Le opzioni per le creatività su Instagram Reels sono a sinistra, mentre su Tik Tok a destra
- Su Instagram non si possono visualizzare i reels se non si è utenti, mentre su Tik Tok è possibile farlo anche senza account
- Il vantaggio che secondo me possiede Instagram, è che i reels si contestualizzano dentro una piattaforma in cui si creano connessioni e relazioni tra gli utenti, mentre su Tik Tok prevale l’aspetto creativo su quello relazionale, lasciando un senso di distacco anche rispetto al contenuto più divertente.
Instagram Reels: come realizzarli
Basta accedere a Instagram, cliccare sulla fotocamera e selezionare la voce “Reel”. A questo punto vi troverete davanti tutti gli strumenti a vostra disposizione per le mosse creative che più vi ispirano:
- Audio, per inserire al vostro video una musica scelta direttamente all’interno della piattaforma o tra i vostri file personali salvati nello smarphone. Quest’ultima opzione consentirà anche ad altri utenti di salvare l’audio che avete scelto, a patto che abbiate un profilo con privacy pubblica;
- Velocità, cliccando su questa voce potrete rallentare o accelerare l’audio;
- Timer, per consentirvi di registrare il video entro un arco temporale senza dover tenere in mano lo smartphone. Se volete che duri un certo lasso di tempo, dovete sceglierlo e cliccare su “registra”. La cosa simpatica è che potete scegliere di registrare più contenuti in sequenza e creare un collage audio-visivo di grande impatto per il vostro pubblico;
- Effetti, qui potete scatenarvi! Ci sono vari filtri, tra cui il filtro bellezza, ad esempio, e lo sfondo verde con cui potete sostituire il vostro reale sfondo con un bel paesaggio.
Cosa fare con i reels creati?
A voi la scelta, a questo punto: potete prendere il vostro reel e condividerlo sulla bacheca pubblica di Instagram (Esplora) o in feed con i vostri seguaci. Il suggerimento è quello di usare degli hashtag mirati in modo di consentirne la visione ai follower e anche a tutte le persone interessate per ampliare la portata del vostro reel. Sarà più efficace delle semplici Instagram stories? Staremo a vedere.
Migliori reels: come creare reels impattanti?
Come ogni contenuto online, visuale o scritto, i primi secondi sono cruciali per attirare l’attenzione, conviene quindi puntare su qualcosa che catturi subito l’interesse di follower e curiosi.
Un’altra idea vincente, lato social media marketing, è quella di sfruttare i cosiddetti elenchi puntati che tanto amiamo noi dentro i blog.
Vuoi parlare di moda? Potresti suggerire di guardare un reel a tema: “5 consigli per reinventare il tuo look!”.
E ancora, offri consulenza in un determinato settore? “5 suggerimenti utili per fare crescere il tuo business”.
Spero di aver reso l’idea e se avete altri suggerimenti non esitate a condividerli con noi nei commenti, sarà bello scambiare opinioni sul tema e aiutare altri professionisti.
Ciak, si gira!
Alessandra Litrico
Ultimi articoli di Alessandra Litrico (vedi tutti)
- 4 mosse per fare SEO in maniera (più) intelligente - 11 gennaio 2021
- I trend dell’influencer marketing - 10 dicembre 2020
- Attrai i tuoi clienti con il personal branding su LinkedIn - 4 dicembre 2020
Nessun libro disponibile.
Dopo Snapchat, Zuckerberg copia spudoratamente TikTok. Un po’ di fantasia non guasterebbe…