LinkedIn… & Love

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Ti ricordi l’ultima volta che hai corteggiato una ragazza o un ragazzo e tutti i dubbi che hanno affollato e confuso la tua mente prima del tuo primo appuntamento? Come mi dovrò vestire perché possa fare subito colpo su di lei, alla prima impressione? Quali saranno gli argomenti che dovrò affrontare durante la conversazione, per farla divertire o quanto meno incuriosirla o interessarsi a me? E quali punti invece assolutamente da evitare per non correre il rischio di annoiarla o allontanarla da me? E una volta arrivata all’appuntamento quali saranno le prime parole con cui l’accoglierò?

Ora ti starai chiedendo in che modo tale situazione, romantica e sentimentale, che ti ho appena descritto sia paragonabile a quella che vivi ogni giorno su LinkedIn, quando stai cercando di raggiungere e instaurare una relazione con un tuoi potenziale cliente.

In realtà incontrare e creare una relazione con un tuo futuro cliente su LinkedIn richiede la stessa cura, attenzione e preparazione di un primo appuntamento galante.

Quale sarà la prima impressione che avrà di te un visitatore che atterra sul tuo Profilo LinkedIn? In che modo riuscirai a colpirlo, ad incuriosirlo e a fare sì che si soffermi a leggerlo per scoprire chi sei e in che modo puoi essere interessante e utile per lui?

Allo stesso modo con cui ti prepari per un primo appuntamento, scegli con cura il tuo vestito, le tue scarpe, la camicia e perfino il cappello, ugualmente dovresti aggiornare e tirare a lucido il tuo Profilo, dalla foto professionale, alla qualifica fino al Riepilogo in modo da generare subito una bella impressione. Hai a disposizione meno di 3 secondi per fare colpo su LinkedIn. Questo è il tempo in cui il tuo visitatore matura la sua impressione e decide di rimanere con te o andarsene, come una ragazza che hai deluso o annoiato alla tua prima uscita.

Qual è il tono di voce, quali sono i tuoi ultimi post che hai pubblicato, visibili sul tuo Profilo, quali immagini, video e presentazioni che hai inserito nel tuo Profilo anticiperanno i contenuti di cui probabilmente vorrai parlare al tuo primo incontro? Sono quelli giusti, utili e rilevanti per la persona che stai cercando di attirare e convincere a confermare il tuo appuntamento? Cosa potrà lei capire, intuire e scoprire di te? Dovrà necessariamente aspettare ad incontrarti per scoprire che avete esperienze passate in comune, che siete iscritti agli stessi gruppi e che coltivate le stesse passioni e interessi?

«No, non ci posso credere, anche tu frequentavi quello stabilimento balneare da piccina? Anche tu sei appassionata di vela e ti sei laureata con una tesi sul marketing relazionale? Abbiamo veramente tante cose da dirci, questo appuntamento non basta, dobbiamo sicuramente rivederci ancora»…

Quante volte hai fatto centro al primo appuntamento con una ragazza? Come sei arrivato preparato a tale appuntamento?

Nel mio libro Come usare LinkedIn per il tuo business ti spiegherò le migliori tecniche di seduzione per attirare e convincere il tuo cliente ideale ad accettare il tuo invito, a incuriosirsi e interessarsi di te, delle tue esperienze e competenze, non solo del tuo passato ma anche del suo possibile futuro da passare con te. Fino a essere lui a proporti di uscire perché desidera conoscerti meglio o proporti una collaborazione o un affare.

Come vedi, fare business con e grazie a LinkedIn non è così diverso che prepararsi e gestire il tuo primo appuntamento e l’inizio di una storia. Cambia il contesto e l’ambientazione ma non i dettagli, l’approccio, la preparazione e l’atttenzione ai particolari, tutti ingredienti importanti per aumentare le tue probabilità di successo, in amore come nel business.

Se vuoi dunque diventare irresistibile nel tuo settore, se desideri costruirti una fama e una reputazione fuori dal comune, non ti resta che seguire i miei consigli e abbracciare il mio metodo descritto nel libro. Io ti aspetto, aspetto di leggere il racconto della tua storia di successo su LinkedIn. Intanto, se vuoi:

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Leonardo Bellini

Digital Marketing & Social Business Advisor, si occupa di marketing digitale. Fondatore di DML, società di consulenza e servizi digitali, ha creato Social Minds, progetto di ricerca sull’utilizzo dei social media. Blogger con Digitalmarketinglab.it, nel 2015 ha aperto linkedinforbusiness.it.

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