La pubblicità su LinkedIn

0 Flares 0 Flares ×

la-pubblicita-su-linkedin

Con il mio nuovo libro, dal titolo “La pubblicità su LinkedIn” ho voluto provare non solo a fornire metodi e strumenti per partire con il piede giusto nella progettazione di campagne su LinkedIn ma, nel contempo, di abbattere qualche pregiudizio e luogo comune che gravita attorno a tema.

“Ma come sono cari gli Ads su LinkedIn! Assolutamente non c’è confronto con Facebook!

Quante volte ti sarà capitato di sentire dire o di leggere questa frase? E quante volte hai rinunciato in partenza a capire di più, ad andare più a fondo? Proviamo a fare un passo avanti.

LinkedIn Ads fa per te?

Nel libro ti spiego se ha senso per te investire in una campagna su LinkedIn. Non è infatti una campagna per tutti; tipicamente se la tua azienda opera in un contesto Business to Business, ossia produce e/o vende beni e servizi ad altre aziende, gli annunci su LinkedIn potrebbero fare al caso tuo.

Prova a rispondere alle seguenti domande:

1)     Il valore del tuo cliente acquisito tramite la LinkedIn lungo tutto il suo ciclo di vita supera 10.000 €?

2)     Hai a disposizione un budget sufficiente per effettuare una campagna pilota, della durata di qualche settimana?

3)     Il Senior Management o la proprietà della tua azienda ti concede di imparare dai tuoi errori e ti permette di configurare al meglio la campagna senza pretendere risultati o ritorni economici immediati?

4)     Hai a disposizione contenuti di valore, esclusivi, da condividere gratuitamente con il tuo pubblico, da usare come esca o magnete per acquisire lead qualificati?

Se hai risposto affermativamente a queste domande allora LinkedIn Ads fa per te.

Ora che ti ho messo in guardia (uomo avvisato mezzo salvato…) vediamo invece il bicchiere mezzo pieno, ovvero quali sono i Plus, i fattori distintivi di una campagna LinkedIn rispetto ad analoghe campagne Adv su altri social network.

Perché investire sulla pubblicità su LinkedIn

Mindset degli utenti LinkedIn

Un primo elemento è la possibilità di mirare e raggiungere un target di Manager e Professionisti che sono lì con il giusto mindset, ossia con maggiore predisposizione a leggere, informarsi e recepire informazioni e contenuti che hanno a che fare con la loro sfera professionale e lavorativa in generale.

Questo può definirsi il tratto distintivo di LinkedIn, ciò che lo differenzia maggiormente da tutti gli altri social network e lo rende la piattaforma ideale per il Business to Business.

Tipologia di pubblico che puoi trovare

Considera che un terzo degli utenti LinkedIn ricopre posizioni manageriali apicali (Dirigente, Executive) e ha a disposizione un budget, mentre il 26% è coinvolto in decisioni o comitati di acquisto.

Tipologia di business e di mercato

Per sua natura, LinkedIn permette di sviluppare relazioni professionali durature, basate sulla costruzione del network.

La pubblicità su LinkedIn è ideale per promuovere un prodotto o servizio di interesse per altre persone in un mercato Business to Business.

Capacità di profilazione dell’audience

Nessun altro social network ti permette di profilare la tua audience da un punto di vista professionale con la stessa precisione di LinkedIn. Puoi usare filtri e opzioni di targeting professionale, sia associate alla persona (ruolo, competenze, funzione aziendale, anzianità, formazione, campi di studi, etc.), sia inerenti alla sua attuale azienda (area geografica, settore, dimensione in base ai dipendenti, etc.).

Capacità di integrazione con altre piattaforme

LinkedIn ti permette di integrare le tue campagne pubblicitarie con sistemi di CRM e Sales Force Automation come Salesforce.com, HubSpot e Microsoft Dynamics, in modo da seguire dall’inizio alla fine tutto il ciclo di vendita, non solo online e non solo tramite LinkedIn.

Come vedi LinkedIn Ads non è per tutte le stagioni ma se saprai dosare forze e a aspettative, se ti rivolgi ad aziende e. non a persone, se il prodotto è servizio è ad alto valore e richiede un processo lungo di acquisto, beh allora sarebbe proprio un errore non acquistare e leggere il mio libro.

Buona lettura.

Leonardo

 

Leonardo Bellini

Digital Marketing & Social Business Advisor, si occupa di marketing digitale. Fondatore di DML, società di consulenza e servizi digitali, ha creato Social Minds, progetto di ricerca sull’utilizzo dei social media. Blogger con Digitalmarketinglab.it, nel 2015 ha aperto linkedinforbusiness.it.

Ultimi articoli di Leonardo Bellini (vedi tutti)

Libri scritti da Leonardo Bellini

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×