Instagram eliminerà follower e like fasulli

0 Flares 0 Flares ×

 instagram-eliminera-follower-e-like-fasulli

Instagram subisce continuamente modifiche per essere sempre più performante, interessante e accattivante agli occhi degli utenti.

Ultimamente, il social visual ha deciso di intervenire concretamente dichiarando guerra a follower e like fasulli, inoltre inciderà sull’aspetto del nostro profilo modificando alcune sezioni, vediamo subito quali.

Andiamo alla parte del profilo che vedi in alto, cioè dove si visualizzano il numero dei post che l’utente pubblica, numero di follower e following.

Cambieranno le icone, i pulsanti e la modalità di navigazione non sarà la stessa a cui siamo stati abituati fino ad oggi. L’obiettivo di casa Instagram è quello di agevolare al massimo l’uso del social network. Alcune delle modifiche potrebbero riguardare anche il numero dei follower. Da qualche giorno, infatti, tutti i furboni che si avvalgono della possibilità di comprare follower o aumentarne il numero mediante app, hanno iniziato a tremare.

La piattaforma non ha più intenzione di sopportare le applicazioni che aiutano ad aumentare follower, like e commenti.

Meno fake, più concretezza, nell’ottica di una maggiore aderenza alla realtà. Ora più che mai, sarà la qualità del contenuto ad essere premiata, anche se come sappiamo un cuoricino spesso viene messo per stima, in virtù di quella sorta di apprezzamento verso chi, indipendentemente dal contenuto, pubblica una foto sul social.

Diciamolo chiaramente: quante volte abbiamo visto una foto stupenda ma pubblicata da chi non conosciamo o, ancora, da chi non ci fa grande simpatia e quindi evitiamo di esporci?

Sembra un dettaglio marginale, ma molto spesso si vive di rendita, anche sui social.

A parte ciò, Instagram vuole premiare a ogni costo il contenuto qualititativamente rilevante, dando rilievo a persone e post autentici senza poter più chiedere l’aiuto di app esterne per aumentare le interazioni.

Cosa succederà, quindi, a tutti i follower e like fake?

Tutti i commenti, like o follower conquistati con le applicazioni terze, verranno tolti da ogni utente, cancellati con un colpo di spugna.

Gonfiare la propria popolarità può essere controproducente, quindi, per tutti coloro che hanno deciso di farlo utilizzando queste app che promettono follower e commenti a pagamento.

Instagram individuerà questi account e il rischio sarà addirittura la cancellazione dal social network.

Ecco le parole testuali di Instagram: “Abbiamo costruito una serie di strumenti di intelligenza artificiale per aiutarci a identificare gli account che sfruttano questi servizi e rimuovere le attività non autentiche – si legge in un post sul blog ufficiale – questo tipo di atteggiamento è pessimo per la comunità e le applicazioni esterne che sfornano like, follow e commenti finti violano le nostre linee guida e le condizioni d’uso”. Instagram non ha citato nello specifico di quali applicazioni si tratti ma basta fare un giro di ricognizione sugli store per tirarne fuori diverse con lo stesso obiettivo, da FreeFollower a Captivate e Neutrino sia per Android che per iOS.

Insomma, ciò che non è autentico comincia a stufare i padroni di casa. Come dargli torto?

Un altro cambiamento riguarderà la visualizzazione delle foto, al momento infatti si può scegliere tra griglia e cascata, dopo l’aggiornamento le due modalità potrebbero unirsi.

E i profili aziendali? Anch’essi vedranno modifiche per quanto riguarda i pulsanti “indicazioni”, “chiama” e “acquista”.

Grandi novità in arrivo anche sul fronte Instagram shopping, approfondiamole un attimo.

  1. Se vedremo un prodotto che ci piace, potremo salvarlo nella raccolta Shopping, per comprarlo in un momento successivo
  2. Verrà riprogettata la scheda “shopping” sui profili aziendali, per permettere una rapida visualizzazione di tutti i prodotti con nome, prezzo e nome dell’oggetto
  3. Potremo taggare i prodotti anche dentro i video pubblicati nel feed e quindi basterà cliccare sull’icona shopping per scoprire tutti gli altri prodotti presenti nel video del brand

Questa e altre novità (per alcuni difficili da digerire) in arrivo nelle prossime settimane. Stay tuned!

 

Alessandra Litrico

Responsabile comunicazione e social media Dario Flaccovio Editore

Nessun libro disponibile.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×