Instagram: apre il brand collabs manager e nasce una nuova era

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Instagram ha sviluppato (ed ora messa in “roll-out”) una nuova dashboard che permetterà agli influencer di lavorare direttamente con i brand, ossia il lavoro che oggi svolgono le agenzie o le piattaforme come Buzzoole & company, con la possibilità di condividere in maniera trasparente tutte le metriche relative all’engagement, da qui la censura dei like a cui abbiamo assistito negli ultimi tempi e di cui abbiamo parlato, ricordi?

In questo modo, in un solo colpo, Facebook diventerà la più grande agenzia di influencer marketing esistente targetizzabile per interessi.

Instagram: come funziona il brand collabs manager

Cosa sta succedendo in queste ore?

Da poco è stato aperto il Brand Collabs Manager di Facebook a un gruppo ristretto di creator, in modo da testarne l’uso anche su Instagram, dato che da circa un anno era utilizzabile già per Facebook.

Questi creator saranno in grado di condividere contenuti, concordati con i brand, e trovare potenziali partner in linea con il loro pubblico: in poche parole, cambierà l’approccio, e il modo, con cui gli influencer agiscono su Instagram.

Non vi sarà più la necessità che un’azienda ambasciatrice metta a disposizione influencer, sarà la piattaforma stessa la sede per cercare contatti fruttuosi.

Ci converrebbe forse diventare tutti influencer?

Scherzi a parte, questa novità introduce nuove possibilità, crea nuovi equilibri e prospettive di guadagno bilaterale.

Nuove restrizioni e uno strumento appositamente dedicato alla sponsorizzazione dei prodotti renderanno più trasparente il mondo degli influencer responsabilizzandoli maggiormente, perché le metriche saranno visibili.

Ciò renderà le figure molto più professionali e soggette a monitoraggio, in qualche modo, il che è un bene, perché consente una scrematura nel mare magnum del mondo influencer.

Facebook: stop ai post su alcol, tabacco e armi

Oltre all’espansione del Brand Collabs Manager, Facebook ha anche colto l’occasione per prevedere un’ulteriore applicazione delle sue regole contro la promozione a pagamento legata ad alcuni prodotti.

Da ora in poi, infatti:

  • Facebook prenderà provvedimenti stringenti contro i contenuti di marca che promuovono lo svapo, i prodotti del tabacco e le armi. Tale promozione è stata a lungo contraria alle policy di Facebook e ora cercherà di agire in maniera ancora più incidente su questi temi.
  • Facebook esaminerà anche più da vicino i contenuti di marca che promuovono l’alcol o integratori alimentari, al fine di garantire che aderiscano alle relative restrizioni.

Facebook afferma che inizierà ad agire con maggiore forza su ciascuno di questi elementi dall’inizio del nuovo anno, ragazzi, quindi direi che ormai ci siamo.

Cosa ne pensate di queste novità? Parliamone insieme nei commenti e continuate a seguirci sui nostri canali social!

 

Alessandra Litrico

Responsabile comunicazione e social media Dario Flaccovio Editore

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