Personal branding: come migliorare la propria immagine online

0 Flares 0 Flares ×

perosnal-branding-come-migliorare-la-propria-immagine-online

Come migliorare la propria immagine online?

Nell’era post Covid la costruzione di un’immagine coerente con il proprio modo di essere, ma anche con le proprie ambizioni è diventato sempre più importante non solo a livello personale, ma anche aziendale. In particolare, migliorare il modo in cui ci si presenta e ci si “promuove” online attraverso una strategia di personal branding è essenziale per poter supportare il proprio business in un periodo così delicato e complesso.

Isabella Ratti - autrice di “Fashion Marketing: Viaggio alla scoperta dei nuovi modi di fare shopping e dei meccanismi della moda 4.0” – ritorna nella veste di scrittrice con un nuovo manuale edito da Flaccovio Editore che accompagna alla scoperta del personal branding: “La tua immagine on e offline”.

Che cosa è il personal branding?

Il Personal Branding è un insieme di accorgimenti che permettono di creare un’immagine online coerente tanto quanto quella offline. Questa disciplina si basa su una profonda conoscenza dei meccanismi comunicativi e della mente umana: di conseguenza, per poter creare una strategia di personal branding che sia efficace e performante, non è sufficiente fermarsi all’aspetto estetico ma bisogna avere un approccio a 360° alla cura della “buona prima impressione”.

In particolare, il personal branding online segue tutte le dinamiche offline e unisce a queste gli strumenti propri dell’online che, quando utilizzati in maniera sapiente ed accurata, possono dare vita ad una strategia di successo e duratura.

Le caratteristiche del personal branding online

Rispetto al personal branding offline, quello online ha alcune caratteristiche peculiari che vengono determinate dal mezzo o dagli strumenti di cui ci si può servire per costruire un’immagine efficace. Prima di tutto, è opportuno sottolineare che il personal branding online si basa sulle dinamiche del web e dei Social Media, due strumenti che hanno acquisito un’importanza crescente soprattutto nell’ultimo anno. Sapersi promuovere in maniera corretta ed efficace attraverso un sito web professionale o le piattaforme più adatte ad intercettare il proprio pubblico richiede il supporto di un professionista che possa offrire il proprio aiuto e la propria esperienza nel settore.

Un grande errore da non commettere, poi, è quello di considerare i singoli canali individuati come un elemento “a sé stante” e non come elementi che possono esprimere una medesima strategia. In particolare, la omnicanalità – ossia la necessità di creare una strategia di personal branding che coinvolga tutti i canali scelti in maniera coerente – è tra i segreti per un’immagine coerente online.

 

La tua immagine on e offline, il nuovo libro di Isabella Ratti

Isabella Ratti – Style Coaching &Consulting e Business Image Expert – ha pubblicato il suo secondo libro, affidandosi nuovamente a Flaccovio Editore. “La tua immagine On e Offline”, disponibile dal 24 giugno 2021 nelle librerie e online su Amazon, è un’interessante galleria che accompagna il lettore attraverso l’evoluzione del bello fino ad oggi.

Quanto è ancora attuale la frase La bellezza salverà il mondo? Quanto i consumatori sono interessati al concetto di Bello e alle sue declinazioni nei canali comunicativi più usati? L’autrice cerca di rispondere a tutte queste domande in un libro molto attuale e pratico che offre numerosi spunti di riflessione teorica e suggerimenti pratici sul personal branding.

Pagina dopo pagina vengono dispiegati i segreti di una strategia che porti alla creazione di un’immagine offline e soprattutto online che rispecchi il soggetto e lo valorizzi appieno. In questo contesto, il Power Dressing, al quale è dedicato un intero capitolo, svolge un ruolo fondamentale anche nel mondo del web e dei social media: in un periodo in cui si conoscono nuove persone e acquisiscono nuovi clienti attraverso le videochiamate, saper fare un’ottima prima impressione anche attraverso lo schermo è diventato uno strumento molto importante.

 

 

Isabella Ratti

Sito personale : Isabella Ratti
Isabella Ratti, laureata in Lettere, Dottorato in Storia del gioiello e delle arti applicate, prima di approdare alla Consulenza d’Immagine, in qualità di Style Coach attraverso un percorso di alto livello formativo (Master alla Marangoni, Specializzazione allo IED e Central Saint Martins di Londra) ha lavorato per famosi Fashion Brands con ruoli di marketing, che l’hanno fortemente sensibilizzata sul tema dell’immagine come strumento di comunicazione in ambito lavorativo e personale, sia offline che online, la nuova frontiera del futuro. All’inizio della sua carriera ha maturato una grande esperienza nell’ambito del settore tessile nell’azienda di famiglia. Scrive di moda per diverse testate giornalistiche.
Con la sua azienda Isabella Ratti Style Coaching & Consulting Sagl lavora da anni nel campo del management consulting, si confronta con diverse realtà e settori, e questo le permette oggi di essere un valido sostegno per professionisti ed aziende che vogliono migliorare la gestione della propria attività.

Libri scritti da Isabella Ratti

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×